Lettera di solidarietà di Industriall Europa ai sindacati italiani per AST di Terni

originale

Traduzione

Cari colleghi,

Industriall Europa sostiene la lotta dei sindacati italiani contro il taglio drastico degli stipendi presentato da Thyssenkrupp che ha riacquisito il sito di Terni dopo l’intervento delle autorità europee antitrust.

Questo piano è totalmente inaccettabile. Metterà a repentaglio il futuro industriale del più grande produttore di acciaio inossidabile nell’UE e avrà conseguenze drastiche sia sull’occupazione diretta che indiretta.

IndustriAll Europa ha già denunciato una situazione che è la conseguenza del fallimento del piano industriale paventato dalla competizione dell’Unione europea.

Negli ultimi tre anni, AST è stata tenuta in uno stato di instabilità, che ha avuto un effetto drammatico sui risultati economici del piano. Ora AST ha urgentemente bisogno di un piano industriale che darà una nuova prospettiva per la sua attività di acciaio inossidabile. Non ha bisogno di un piano atto a ridurre la sua capacità produttiva dove l’ Italia rimane sempre il secondo paese più importante in Europa che usa l’acciaio inossidabile.

IndustriAll Europa vorrebbe aggregarsi ai sindacati italiani nel loro appello alla Thyssenkrupp di ritirare il suo piano di ristrutturazione in un dialogo costruttivo con i sindacati e le autorità locali e nazionali, per poter sviluppare profondamente un piano industriale sostenibile per AST.

IndustriAll Europa fa anche un appello alle autorità competenti europee per prendersi le responsabilità per la loro decisione di assicurare una sostenibilità a lungo termine di AST in Europa.