Leonardo: rinnovo contratto integrativo, cauto ottimismo

Nelle giornate calendarizzate del 8 e 9 luglio, presso la sede UIR di Roma, si è svolto  l’incontro con la Direzione aziendale di Leonardo.

Tema all’ordine del giorno quello delle Relazioni Industriali, tema vasto per le ricadute organizzative ma anche perché funzionale e basilare ad un modello di governo aziendale che per Leonardo non può prescindere da un coinvolgimento reale di tutta la rappresentanza sindacale nelle sue articolazioni (rsu, territorio, nazionali).

In questo percorso iniziale del confronto per il  rinnovo dell’integrativo ci siamo trovati ad affrontare argomenti che di certo non agevolano un avvio spedito e privo di difficoltà, proprio per il grande valore intrinseco che racchiudono i temi da cui si è partiti. E anche in queste due giornate non si è sfuggiti alle difficoltà di questo schema anomalo, constatando però che nessuna delle parti coinvolte si è sottratta al proprio ruolo per alimentare quella positività necessaria a non strozzare, in queste prime fasi, un confronto reso complesso dalle varie articolazioni organizzative e dalle numerose diversità di trattamenti economico normativi che caratterizzano le Divisioni dell’ Azienda.

Si è partiti dalla considerazione  di quanto sia fondamentale sostenere con vigore il modello di confronto su tre livelli, proposto nella Piattaforma, con la consapevolezza che non è sufficiente migliorare il modello teorico di relazioni industriali se non si ha ben chiaro un percorso attuativo che passi necessariamente per una convergenza con l’organizzazione del lavoro. Abbiamo inoltre ben chiaro e lo rivendichiamo con forza che nella costruzione di questo modello non si potrà prescindere da un titolo che renda pienamente esigibile quanto concordato e questo per rimediare alle lacune evidenziate  dal modello attuale.

La Uilm ha apprezzato che le dichiarazioni fatte dalla delegazione aziendale vanno in questa direzione ed auspichiamo che si possa rapidamente procedere dall’esercizio teorico a quello pratico, in quest’ottica sono state confermate le date di incontro previste per il prossimo 18 e 19 luglio.

A margine è stata definita inoltre la calendarizzazione per l’incontro di presentazione del piano industriale per Vitrociset che si terrà il 30 luglio e l’incontro per la controllata Telespazio che ci sarà il prossimo 26 luglio.

Abbiamo inoltre ricevuto risposta circa l’ampliamento del perimetro contrattuale anche per Fata Logistic che sarà operativo dal 1 gennaio 2020.

Ufficio stampa Uilm