Leonardo: firmato accordo per Smart working

Sottoscritto oggi 8 Marzo 2022, l’accordo quadro con il quale l’azienda introduce lo smart working come modello di lavoro, nella fase post emergenziale.

Presso la Unindustria di Roma, l’incontro fra le OO.SS nazionali, territoriali e Rsu della Leonardo e la delegazione aziendale coordinata dal Responsabile HR di Corporate e con la presenza di tutti gli HR delle Divisioni e delle aziende controllate.

La presenza degli HR divisionali ha sancito chiaramente la volontà di segnare in modo importante il percorso che il Gruppo Leonardo vuole seguire: evitare equivoci nella gestione di questa modalità di lavoro che abbandona la fase emergenziale e si avvia con l’accordo sottoscritto oggi a diventare un modello che probabilmente sarà preso a riferimento anche da altre realtà che operano in questo settore, così importante e articolato.

Tenere insieme le differenze e le diverse esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo era una sfida ardua che la Uilm, ritiene sia stata vinta. L’accordo firmato, riafferma la centralità del lavoro svolto in presenza che parimenti può essere completato e bilanciato da prestazioni rese da remoto che consentono di avere maggior flessibilità e migliore organizzazione del proprio tempo senza subire penalizzazioni al percorso di crescita professionale e/o di carriera.

I punti qualificanti:

– 8 giorni mese estendibili a 10 per determinati settori/tipologia di attività;

– Libera scelta del luogo in cui svolgere la prestazione in smart working (tranne luoghi pubblici)

– Fermo restando le normali o eventuali interruzioni condivise fra dipendente e responsabile, al dipendente non è richiesta la prestazione lavorativa nell’orario 19:30-08:00 (Periodo di Disconnessione)

-L’accordo sottoscritto avrà decorrenza dal 1 Aprile e sarà valido per tutto il 2022 o comunque per tutto il periodo di vigenza del Contratto Integrativo Leonardo

– Adesione volontaria e possibilità di recesso del lavoratore in qualsiasi momento

– Coinvolgimento delle Rsu nella mappatura delle attività e del grado di remotizzazione

L’attenzione con cui ci si rivolge anche a chi ha maggiori disagi o diverse necessità familiari conferma la solidità delle relazioni industriali all’interno del Gruppo Leonardo che hanno consentito di non arenarsi durante le fasi anche acute della pandemia e che ora stanno dando risposte rapide alla evoluzione del mondo del lavoro.

La Uilm Nazionale, valuta positivamente il risultato raggiunto che stabilisce un ulteriore passo in avanti nel percorso di completamento dei temi sospesi del Contratto Integrativo Aziendale e rafforza il valore di questo percorso.

Roma, 8 marzo 2022                                                                                                                     

UILM NAZIONALE