Leonardo – Divisione elicotteri Solide basi per guardare al futuro

Il giorno 10 giugno si è tenuto in remoto l’incontro della Divisione Elicotteri di Leonardo con la partecipazione delle segreterie Nazionali Fim Fiom Uilm, le strutture territoriali, le RSU di Leonardo e la Direzione aziendale per l’analisi dell’andamento della Divisione.

Il responsabile della Divisione, Dr. Cutillo, ha illustrato gli importanti risultati conseguiti nel 2019 che hanno consentito di migliorare in modo importante gli indici di profittabilità, ricavi e indice di redditività in doppia cifra. Di particolare soddisfazione i traguardi raggiunti grazie all’impegno di tutti i lavoratori, ne citiamo uno per tutti come simbolo e tributo, la consegna alla Guardia di Finanza del millesimo AW139 e del centesimo AW169.

La strategia dell’utilizzo duale sta dando i suoi frutti e questo trascinamento positivo si è registrato anche nel primo trimestre 2020 sul versante degli ordini.

Conseguente a questi risultati la consuntivazione degli indicatori finanziari utili alla determinazione del Premio di Risultato.

L’azienda ha confermato il raggiungimento del 100% dell’obiettivo dell’indicatore “FOCF” di Leonardo e quello dell’EBITA della Divisione Elicotteri valore che ha raggiunto il 112%

I risultati degli indicatori di sito saranno resi noti negli incontri territoriali, che saranno pianificati nelle prossime settimane anche per un confronto di dettaglio su programmi specifici e l’organizzazione del lavoro.

Confermati tutti gli investimenti programmati volti a ultimare lo sviluppo di programmi che rappresenteranno un punto di forza nel prossimo futuro, che sempre più sta considerando la fruizione dell’elicottero in chiave di servizio al volo e non meramente prodotto da gestire. In quest’ottica assumono particolare importanza i Servizi di Supporto al prodotto e al Trainig settore in cui la Divisione Elicotteri è leader riconosciuto. I programmi su cui ci si sta concentrando sono quelli per lo sviluppo del AWHero, AW249, AW609 cui si aggiunge ultimo ma con particolare appeal, il monomotore di nuova generazione SH-09 su cui si ripongono molte aspettative per coprire una fascia di mercato che attualmente sul fronte civile ci vede in sofferenza poiché l’AW119 risente del downsizing motoristico che lo penalizza in termini gestionali.

In una fase che ha subito un rallentamento repentino sul fronte civile, causato dalla crisi pandemica su cui comunque si sta lavorando per limitare l’impatto, ciò che si rileva in modo importante è la tenuta del mercato militare che anche sulla base dell’attuale backlog dovrebbe risentirne di meno nel breve medio periodo e costituirà quindi una solida piattaforma per poter traguardare in modo razionale e senza isterismi alla evoluzione del mercato.

Nonostante tutto l’azienda continuerà a spingere per finalizzare la concretizzazione degli ordini attesi sul fronte domestico senza tralasciare le campagne governative internazionali al momento tutte confermate.

Vogliamo essere più chiari per non essere equivocati, non vogliamo assolutamente minimizzare la portata e gli effetti della pandemia, riteniamo però prematuro immaginare anzitempo la stagnazione di un mercato che comunque inizia a dare segnali di ripresa ed un settore nel quale la Divisione Elicotteri opera e che fino ad ora, pur avendo attraversato momenti di flessione, è sempre riuscito ad offrire spunti interessanti per chi come Leonardo Elicotteri può contare su un vasto portafoglio prodotti, apprezzato in tutto il mondo.

Roma, 10 giugno 2020

 

                          UILM NAZIONALE