LEONARDO Divisione Elicotteri: risultati importanti confermano il trend positivo

In data 11 settembre a Roma presso la sede della Uir si è svolto l’incontro della Divisione Elicotteri di Leonardo.

Le segreterie nazionali di Fim Fiom e Uilm, le strutture territoriali, e le RSU della Leonardo Divisione Elicotteri hanno incontrato la Direzione aziendale per confrontarsi sull’andamento della Divisione.

Il Dr. Cutillo responsabile della Divisione, ha illustrato i risultati del 2022 che confermano la fase di grande positività che sta vivendo il mercato Elicotteristico, e in questo ambito la ex AW continua a crescere per risultati raggiunti, per competenza riconosciuta, per capacità di governo dell’intera offerta in tutta la fornitura. E indubbiamente per la qualità dei prodotti proposti.

I risultati raggiunti confermano la bontà della strategia improntata ad un utilizzo duale delle piattaforme, con una riconosciuta leadership di mercato, frutto di scelte manageriali attente e di grande coesione fra i lavoratori della Divisione.

Questi valori hanno segnato un percorso di crescita importante e costante nel tempo, e creano le condizioni per continuare a crescere.

Qualche numero oltre le parole:

  • Nuovi Ordini 6,1 mld
  • Ricavi   4,54 mld
  • Ebita   415 mln
  • Ros    9,1%
  • Consegne    149
  • Assunzioni 636

Risultati che nella globalità di un anno sicuramente molto importante sono corroborati da un  2023 che sta portando altri successi, conferma il percorso di crescita della Divisione Elicotteri che si traduce in incremento delle ore lavorabili, nella possibilità di pianificare una ulteriore crescita dell’organico e soprattutto genera le condizioni per la valorizzazione delle risorse che rendono possibile il raggiungimento di questi traguardi. Questa la consapevolezza da cui partire per avviare un percorso che dia risposte oggettive alla professionalità di tutti i lavoratori.

Grande rilievo anche per le attività di servizi e assistenza ai clienti, che quando acquistano una macchina da Leonardo sanno di poter contare su un servizio di eccellenza che non viene mai meno.

I capisaldi di questo scenario:

5000 macchine che volano, 1400 clienti nel mondo, 12,5mld di € di backlog. Questo il grande valore rappresentato dagli oltre 6.000 lavoratori dei siti italiani della Divisione Elicotteri e questa la grande responsabilità che noi della Uilm chiediamo che venga riconosciuta continuando il percorso di valorizzazione delle professionalità.

Lo diciamo chiaramente, è arrivato il momento di riflettere e quindi definire un sistema di incrementi anche per chi non è impiegato poiché appare sempre più evidente la necessità di generare coesione all’interno di un sistema che è esposto alle dinamiche del mercato del lavoro e che evidenzia la difficoltà di rimpiazzare le professionalità che cercano opportunità in altre aziende.

Lo sviluppo futuro riparte proprio da questi elementi, ma anche dagli investimenti, che continuano ad essere effettuati, e in questa fase dovranno privilegiare anche gli ammodernamenti di quei siti che iniziano a patire la vetustà dei macchinari.

Contesto di grande positività per tutti i siti, con carichi di lavoro che riflettono l’andamento generale e soprattutto sono sostenuti da un percorso strutturato di pianificazione, improntato a valorizzare e a internalizzare tutte le attività core del processo produttivo.

Questa la fotografia generale, e in questo scenario la Uilm continuerà in questa battaglia di equità e di incremento dei trattamenti.

UILM NAZIONALE