Le dichiarazioni di Rocco Palombella e Giovanni Sgambati, segretario nazionale e regionale della Uilm, al Congresso dei metalmeccanici della Uil Campania “Occorre difesa reddito e potere d’acquisto”

Il testo integrale riportato dall’agenzia di stampa AGI

“Gli incentivi al settore auto non sono sufficienti. Hanno dato un impulso, ma dal prossimo anno riteniamo che debbano esserci interventi strutturali in grado di poter far ripartire i consumi”. Rocco Palombella, segretario nazionale Uilm, a margine del congresso regionale dei metalmeccanici aderenti alla sua organizzazione in corso a Napoli, non promuove le iniziative dell’Esecutivo a sostegno al settore. “Il nostro congresso – spiega, a margine della manifestazione – rappresenta una grande occasione affinché il governo non si limiti esclusivamente a rifinanziare gli ammortizzatori sociali, ma avvii un piano infrastrutturale in grado di far ripartire la nostra economia. Occorrono azioni a difesa del reddito e la categoria dei metalmeccanici ha bisogno in questo momento di interventi soprattutto in materia fiscale che possano far recuperare il potere d’acquisto perso”. Dello stesso avviso il segretario regionale Uilm Giovanni Sgambati. “Il governo non ci ha dato motivi per essere soddisfatti di questa finanziaria – dice – siamo invece convinti che bisogna intervenire con maggiori risorse certe, non risorse promesse, e soprattutto sostenere le imprese: se non sosteniamo le imprese non sosteniamo i lavoratori”. E Sgambati dall’assemblea congressuale della Uilm lancia un appello a tutte le forze sindacali: “Il sindacato deve saper trovare nel mondo del lavoro una forte coesione. Questa e’ la grande sfida. Un mondo del lavoro non coeso rischia di arretrare”.

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 9 dicembre 2009