JSW Steel Italy Piombino: incontro al Ministero del Lavoro

In data odierna si è tenuto l’incontro, presso la sede del Ministero del Lavoro a Roma, fra Fim Fiom Uilm nazionali e territoriali ed i rappresentanti del dicastero del Lavoro per esaminare la procedura di proroga della cigs per JSW Steel Piombino. L’incontro è stato presieduto del sottosegretario Claudio Durigon ed ha visto la partecipazione del sindaco del comune di Piombino Francesco Ferrari.

Nel corso dell’incontro Fim Fiom Uilm hanno rappresentato al ministero la necessità di avere certezze sulla continuità dell’ammortizzatore sociale funzionale alla realizzazione del piano industriale di JSW ma anche in prospettiva della definizione del piano di reindustrializzazione del nuovo investitore Metinvest-Danieli annunciato nell’ultimo incontro tenutosi al MiMMIT.

Il sottosegretario Durigon ha rassicurato le organizzazioni sindacali sulla copertura finanziaria già prevista nel disegno di legge di bilancio il cui iter è stato già avviato in sede di Commissioni e successivamente sarà discussa in Parlamento.

In attesa della conclusione discussione parlamentare, nella prossima settimana il MMLL convocherà le parti (azienda, sindacati, MiMMIT e regione Toscana) per il primo incontro (e successivo rinvio) per l’espletamento dell’esame congiunto previsto dalla procedura avviata con la richiesta di JSW Steel Piombino del 16 novembre scorso per il ricorso al trattamento di integrazione salariale, a decorrere dal’8 gennaio 2024 e per la durata di 12 mesi.

Nella giornata di domani 12 dicembre si terrà l’assemblea, a partire dalle ore 17.00, presso lo stabilimento JSW Steel per informare i lavoratori sull’esito dell’incontro odierno al MMLL.

Fim Fiom Uilm Nazionali