Iveco: modificato valore soglia per l’indice del premio “ok to ship”

La Direzione di Iveco ha accolto la richiesta sindacale di abbassare il valore soglia del parametro del premio così detto “ok to ship”, legato alla tempestività delle consegne.

Si abbassa in particolare la percentuale minima dell’obiettivo aziendale da conseguire per avere diritto ad una erogazione; si abbassa in verità anche la percentuale del salario minimo erogabile, ma la dinamica della interpolazione lineare interviene a correggere l’effetto di questa ultima modifica in modo tale da garantire che in ogni caso la nuova griglia che sarà adottata per il 2024 risulti migliorativa rispetto a quella del 2023: in pratica con la nuova griglia si percepirà come premio il 3,5% del salario convenzionale in quei casi in cui con la vecchia griglia non si sarebbe percepito nulla; nel casi in cui invece anche la vecchia griglia avrebbe portato ad una erogazione, la nuova griglia garantisce una erogazione superiore o almeno pari.

Con la erogazione della cifra una tantum aggiuntiva al premio e con la modifica dei valori soglia dello “ok to ship” la Direzione aziendale ha dimostrato sensibilità nei confronti delle richieste sindacali e della delusione dei lavoratori per una dinamica del Premio che non ne ha riconosciuto a sufficienza gli sforzi. Ci auguriamo che nelle prossime settimane le Direzioni delle unità produttive siano conseguentemente attente a porre obiettivi raggiungibili e a confrontarsi con le RSA sugli stessi. Solo obiettivi chiari e raggiungibili posso davvero motivare i lavoratori.

Fim-Uilm-Fismic-Uglm Nazionali