Italtel ha dato il via da lunedì 5 luglio a una CIGS di 12 mesi

Come Sindacato riteniamo sbagliata la scelta e la modalità con la quale Italtel vuole applicare la CIGS

Dobbiamo opporci!

Solo una lotta portata avanti con determinazione e costanza da parte di tutti voi può cambiare le cose.

Perché opporsi, quali gli obiettivi?

Vogliamo che Italtel utilizzi altri ammortizzatori sociali, meno traumatici di una CIGS che dura 12 mesi.

Vogliamo che Italtel, una volta scelto un altro strumento, riduca al minimo le giornate non lavorate per tutti i dipendenti, per esempio e come più volte sollecitato ricollocando le persone che si trovano in reparti con carichi di lavoro insufficienti.

Se le lotte andranno bene, potremo a fine anno discutere e provare a modificare il Piano Industriale che Italtel ha presentato al Tribunale di Milano e alle banche, un Piano che così come scritto non va bene, presupponendo altri esuberi.

Come opporsi, quali forme di lotta?

• Sciopero di straordinari e reperibilità.
  • Disconnessione alle 17, tutti i giorni.
  • Non utilizzo di FERIE per coprire i giorni di CIGS (compatibilmente con le condizioni economiche di ogni lavoratore)

Ricordiamo inoltre che lavorare quando si è in CIGS, non è possibile salvo esplicita e documentata richiesta da parte del datore di lavoro con conseguente rientro al lavo

Invitiamo tutti i colleghi, nel loro rapporto coi clienti, qualora sorgessero problemi nel rispettare scadenze di consegna di prodotti, servizi… a far presente  che siamo in regime di CIGS e per forza di cose le attività che si svolgono possono subire rallentamenti,a prescindere dalla buona volontà del singolo lavoratore Italtel anche rivolgendosi al proprio delegato sindacale.

Per discutere insieme del futuro del gruppo, e delle forme di lotta che riteniamo necessarie per difenderlo è convocata l’Assemblea di tutti i lavoratori Italtel

Martedi13 luglio alle ore 16,30 al link

Fim, Fiom, Uilm nazionali