INTEGRATIVO LEONARDO  SCELTO IL PIANO MetaSalute2

 

Il 14 novembre, a Roma nella sede della UIR si è tenuto l’incontro fra le segreterie nazionali che unitamente alle segreterie territoriali ed alle Rsu hanno incontrato la Direzione aziendale di Leonardo.

L’incontro di ieri è stato particolarmente importante poiché si doveva sciogliere il nodo dell’assistenza sanitaria integrativa che in seguito ai cambiamenti intervenuti imponeva di decidere entro il prossimo 22 novembre quale piano sanitario scegliere fra quelli che saranno disponibili dal prossimo gennaio 2024.

Leonardo ha sempre dimostrato molta attenzione a questo tema fin dal 2013 quando furono sottoscritti i primi accordi che introducevano la sanità integrativa all’interno del gruppo e poi proseguita con il perfezionamento avvenuto dopo la costituzione della One Company.

È oggettivo che il mutato contesto delle coperture erogate dal fondo MètaSalute imponeva delle scelte, da un lato finalizzate a garantire la continuità di copertura e dall’altro il bisogno di ridisegnare un modello di sanità integrativa per le lavoratrici ed i lavoratori di Leonardo.

Lo schema scelto è importante e consente di mantenere coperture collettive importanti erogate dal piano MS2 pur con le limitazioni intervenute.

Oltre questo pacchetto abbiamo ottenuto la disponibilità della Leonardo a stipulare un pacchetto di coperture aggiuntive che vadano a mitigare le franchigie esistenti e ad aggiungere ulteriori prestazioni. E anche questo pacchetto aggiuntivo al piano MS2 sarà per intero pagato dall’azienda. Su base volontaria e con contribuzione individuale il lavoratore potrà estendere queste coperture aggiuntive anche al proprio nucleo familiare.

Uno schema analogo dovrà essere varato per ricostruire coperture adeguate anche per i lavoratori della ex Galileo e per tutti i quadri presenti nella Leonardo.

A seguito di questa scelta si proseguirà il confronto con l’azienda con l’obiettivo di definire entro l’anno in corso la composizione dei pacchetti e le relative quotazioni.

La Uilm valuta positivamente la soluzione raggiunta poiché salvaguarda per intero un concetto importante, consente al lavoratore in forza di avere una copertura assicurativa senza alcun esborso.

E tale valutazione acquisisce ulteriore valore proprio perché non mette in discussione gli altri temi legati al capitolo welfare della piattaforma su cui nella riunione plenaria il Dr. Liotti ha dato chiara apertura a trattare.

Un passaggio importante che consentirà di ripartire nella giusta direzione per ricostruire una copertura sanitaria integrativa degna di un Gruppo importante come Leonardo che ha riconosciuto il valore di questo tema.

Uilm Nazionale