INTEGRATIVO LEONARDO Buonsenso – Consapevolezza – Determinazione

Il 5 e 6 dicembre scorso, a Roma nella sede della UIR, le segreterie nazionali unitamente alle segreterie territoriali ed alle Rsu, si sono riunite per proseguire il confronto sui temi del Contratto Integrativo ancora da definire.

Con queste due giornate appena trascorse abbiamo iniziato quella fase che potremmo paragonare alla volata finale di una corsa a tappe con traguardi intermedi e importanti.

Abbiamo apprezzato la disponibilità dell’azienda che, comprendendo le criticità ancora presenti, ha dichiarato di essere disponibile a rimodulare l’approccio su qualche tema particolarmente spigoloso come trasferte, permessi e smart working e in linea generale manifestando quella giusta disponibilità a non porre pregiudiziali su alcun tema. Certamente ci è stato ribadito che tutto può essere discusso ma deve essere sostenibile.

Ci teniamo a condividere con lavoratori e lavoratrici della Leonardo che ci prepariamo ad affrontare il prossimo appuntamento già fissato per le giornate del 18,19 e 20 dicembre con quegli elementi che in questa fase ancor di più riteniamo necessari.

Consapevolezza della posta in gioco e degli importanti incrementi economici contrattati ma anche dell’alto valore rappresentato dal percorso di armonizzazione dei trattamenti che potrebbe segnare un passo in avanti importante.

Determinazione ed energia per costruire le soluzioni utili a superare quelle distanze che ancora si rilevano su alcuni temi e che riteniamo con convinzione di poter superare.

Buonsenso, questo dovrà essere l’amalgama che ci consentirà di valutare con attenzione il documento finale, quando sarà pronto; i temi sono molti e come sempre ci impegneremo per portare un risultato qualificante che poi sarà sottoposto al giudizio dei lavoratori.

 

Uilm Nazionale