IndustriAll Global Union solidarietà con i lavoratori italiani

Cari fratelli e sorelle,

Vi scrivo a nome di IndustriALL Global Union, che rappresenta oltre cinquanta milioni di lavoratori dell’industria mineraria, energetica e manifatturiera in 140 Paesi del mondo, per esprimere la nostra solidarietà ai lavoratori e alle persone in Italia in questo difficile momento.

Vogliamo elogiare il grande sacrificio e l’enorme contributo che i lavoratori, in particolare quelli delle industrie essenziali, stanno dando per garantire i servizi di base alla popolazione, aiutando a fermare la trasmissione del coronavirus e curando le persone che hanno COVID-19.

Chiediamo al governo italiano di adottare le politiche economiche e sociali necessarie per aiutare le imprese e i lavoratori a garantire la sostenibilità delle imprese e il sostentamento dei lavoratori e delle loro famiglie.

Inoltre, IndustriALL Global Union chiede al governo italiano di proteggere la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori che continuano a lavorare perché forniscono servizi essenziali o lavorano in industrie manifatturiere vitali durante questa pandemia. Inoltre, IndustriALL, in linea con la dichiarazione del consiglio dei sindacati globali del 12 marzo, chiede che le fabbriche siano sicure o semplicemente che i posti di lavoro vengano chiusi.

IndustriALL Global Union vi sostiene pienamente nei vostri attuali sforzi per raggiungere gli obiettivi comuni, insieme al governo e alle parti economiche e sociali, volti a contenere il virus, a garantire le attività essenziali per la comunità e, prima di tutto, a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori in prima linea.

Crediamo che la determinazione e l’impegno che la comunità internazionale sta dimostrando per affrontare questa pandemia, che si fonda su uno spirito di solidarietà, ci fa sperare che la stessa determinazione venga utilizzata per affrontare le disuguaglianze e i cambiamenti climatici.

In solidarietà,