IndustriAll Global Union in solidarietà con i lavoratori dello stabilimento AST Terni in Italia

Cari fratelli e sorelle,

vi scrivo a nome di IndustriAll Global Union, che rappresenta 50 milioni di lavoratori nei settori dell’energia e del manifatturiero in 141 Paesi, per esprimervi il nostro totale supporto alla lotta dei sindacati nello stabilimento AST, della Thyssenkrupp, per salvaguardare occupazione, assicurare decenti condizioni di lavoro e garantire il futuro sostenibile dello stabilimento siderurgico.

Sosteniamo pienamente le vostre azioni industriali atte ad opporvi al piano di ristrutturazione di ThyssenKrupp, che non ha previsto la consultazione o la diretta partecipazione dei sindacati, e che causerebbe la perdita di 550 posti di lavoro, un taglio severo della produzione, e una riduzione retributiva del 10%.

Facciamo appello alla Thyssenkrupp per negoziare in buona fede con i sindacati un piano di ristrutturazione che sia un piano industriale sostenibile per lo stabilimento AST Terni, che si tradurrebbe in maggiori introiti per l’azienda e allo stesso tempo protezione dei posti di lavoro industriali. ThyssenKrupp dovrebbe comportarsi responsabilmente e nel pieno rispetto degli standard lavorativi e quindi trovare modi, insieme ai sindacati italiani e al governo, di evitare esuberi.

Inoltre, facciamo appello al governo italiano per continuare a fare pressione su ThyssenKrupp per adempiere ai suoi obblighi sociali faccia a faccia con i lavoratori e le loro famiglie per mantenere i livelli occupazionali e negoziare con i sindacati una soluzione giusta e sostenibile.

Diamo piena solidarietà ai lavoratori dello stabilimento AST e vi auguriamo grande successo nelle prossime negoziazioni il 4 settembre con il management aziendale e il mise.

In solidarietà

Jyrki Raina

scarica il pdf lettera in originale