Fincantieri: La Uilm riunisce l’Assemblea delle Rsu e delle strutture il prossimo 9 aprile a Roma

Fincantieri; la Uilm avvia le procedure per l’approvazione dell’accordo integrativo

Mario Ghini, segretario nazionale Uilm : “In questa sede daremo anche avvio alla fase di consultazione degli addetti dell’azienda cantieristica”.La Uilm ha convocato l’assemblea nazionale delle Rsu e delle strutture per l’approvazione definitiva dell’accordo dell’integrativo di gruppo, sottoscritto con Fincantieri nel pomeriggio del primo aprile.

“L’assise dei metalmeccanici della Uil- fa sapere Mario Ghini, segretario nazionale dell’organizzazione sindacale e responsabile del settore cantieristico- si svolgerà giovedì 9 aprile alle ore 09.30, presso l’Hotel Colosseum in via Sforza a Roma. In questa sede daremo avvio alla fase di consultazione degli addetti dell’azienda cantieristica”.

La Uilm nel corso di questa assemblea nazionale ribadirà l’importanza dell’intesa sottoscritta: “Un accordo-ricorda Ghini-che i lavoratori attendevano da quattordici mesi un ritorno nelle loro buste paga e l’azienda aveva bisogno di ricreare le condizioni per imporsi sui concorrenti diretti. Questa intesa coglie questi obiettivi”.

L’accordo prevede, oltre al mantenimento dell’attuale premio programma pari a 1208,58 euro con le stesse modalità di attribuzione e di erogazione, il congelamento del vecchio sistema di produttività e di parte del premio di unità pari a 826,36 euro annui che saranno pagati mensilmente su 12 mensilità. Inoltre è previsto l’istituzione di un nuovo premio di risultato misurato sul recupero di efficienza aziendale di un importo annuo pari a 1.500 euro per tutti i lavoratori diretti (che sono circa 6000 in tutto il gruppo), mentre per i lavoratori indiretti verrà riconosciuto il 70% della media di quanto erogato a livello di singolo stabilimento.

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 7 aprile 2009