FIAT Pomigliano; Palombella (Uilm): “Buona intesa per 88 precari dello stabilimento campano; creato un bacino da cui l’azienda potrà attingere per future assunzioni”

Dichiarazione del Segretario generale della Uilm, Rocco Palombella

“Una buona intesa per i lavoratori che ha determinato un disgelo dei rapporti tra sindacato ed azienda”. Così Rocco Palombella commenta l’intesa tra i sindacati metalmeccanici ed il “management” della casa torinese, firmato oggi tra le parti al Ministero del Lavoro di Via Fornovo a Roma, rispetto alle sorti di 88 lavoratori dello stabilimento campano che hanno il contratto di lavoro scaduto e il cui rapporto di lavoro sta per interrompersi. ”Abbiamo stabilito che questi addetti – ha spiegato il “leader” sindacale- saranno inseriti in un apposito bacino da cui Fiat attingerà in vista di future assunzioni. Si tratta di 36 contrattisti a termine di Fiat Handling il cui contratto è già scaduto e di 52 lavoratori di Fiat, della suddetta società controllata totalmente dal gruppo automobilistico di Torino, il cui contratto di apprendistato scadrà il prossimo 2 marzo e non sarà rinnovato. Per entrambe le categorie di lavoratori ci sarà la copertura della Cassa integrazione ordinaria per 12 mesi, rinnovabile alla scadenza. Per i contrattisti a termine l’accordo e’ stato firmato oggi col ministero del Lavoro; per i 56 apprendisti esiste già l’intesa con la Regione Campania che garantisce la copertura economica degli ammortizzatori con fondi appositi”.

Ufficio Stampa Uilm
Roma, 24 febbraio 2010