FIAT; Palombella (Uilm): “All’incontro di oggi pronti a firmare”

La Stampa di oggi 15 giugno a pag. 3

COMUNICATO STAMPA

L’intervista di oggi del Segretario generale al quotidiano “La Stampa” ripresa dalle agenzie giornalistiche Il testo integrale dall’Asca  ”All’incontro di oggi pronti a firmare”. Lo dice Rocco Palombella, Segretario generale della Uilm al quotidiano La Stampa. Palombella chiarisce quello che succedera’ oggi: ”Penso che la Fiat – spiega – ci sottoporra’ il testo, come concordato venerdi’, della clausola di garanzia per verificare, prima delle eventuali sanzioni, l’applicazione degli accordi. Credo che si potra’ siglare e andare finalmente dai lavoratori a sentire la loro voce entro la settimana. Dopo aver informato capillarmente i lavoratori in tutti i territori faremo il referendum”. ”La Fiat – prosegue – vuole investire e chiede al sindacato di assumersi delle responsabilita’. Non ci trovo niente di assurdo in un’impresa che spende 700 milioni di euro ed in cambio vuole farlo con il consenso Dobbiamo smetterla con i tabu’. E’ venuto il momento di trovare un modo per stabilire della compatibilita’ tra chi investe e chi lavora. La Fiat vuole farlo quell’ investimento in Italia con il consenso e non a dispetto”. Il sindacalista si rivolge anche ai metalmeccanici della Cgil:
”Ora la Fiat – afferma – ci chiede responsabilita’. La stessa che io chiedo alla Fiom: firmi perche’ in ballo non c’e’ un contratto piu’ o meno bello, ma il futuro di un territorio intero e migliaia di famiglie. Deve imparare a dosare il populismo e non condannare Pomigliano al degrado. Mi auguro che riesca a farlo”.

Roma, 15 giugno 2010
Ufficio Stampa Uilm