Documento finale del Coordinamento Nazionale Uilm CNHI: preoccupano i cali nel settore dell’agricoltura; urgono investimenti in quello del movimento terra

 

Il coordinamento nazionale Uilm di CNH Industrial si è riunito oggi per fare il punto sulla situazione industriale e per dare impulso ai prossimi appuntamenti contrattuali.

La Uilm esprime preoccupazione per i pesanti cali produttivi nel settore agricolo e chiederà un chiarimento nella prossima riunione di Osservatorio nazionale, sia sulle cause, sia sulle dinamiche, sia sui criteri di utilizzo della cassa integrazione. Viceversa, si rileva un andamento positivo dei volumi produttivi nel settore del movimento terra, per cui piuttosto urgono investimenti finalizzati a migliorare l’ambiente di lavoro e a rafforzare la presenza in Italia.

La Uilm chiederà di avviare anche i lavori della Commissione inquadramento, per proporre la definizione di un sistema premiale individuale per tutti i livelli professionali fondato su criteri oggettivi e trasparenti; chiederà anche di porre fine alla pratica dell’assorbimento dei superminimi che giudichiamo scorretta nei confronti dei lavoratori.

Sullo smart working continueremo a chiedere di svolgere approfondimenti sulle modalità di applicazione dell’istituto nelle apposite commissioni nazionali.

 

 Coordinamento Nazionale UILM CNHI