Documento finale del Consiglio Nazionale della Uilm

Si è svolto il 20 luglio 2023 in videoconferenza il Consiglio nazionale Uilm.

Il presidente Vincenzo Gentilucci ha introdotto i temi all’ordine del giorno e ha passato subito la parola al Segretario generale Uilm, Rocco Palombella.

L’obiettivo del Consiglio nazionale prima della pausa estiva è quello di fare un bilancio dell’attività svolta e di conseguenza programmare i prossimi mesi.

Nel suo intervento iniziale, il Segretario generale ha dato il via alla discussione partendo dall’importante rinnovo del CCSL, avvenuto lo scorso marzo. Positivo per il Consiglio è il confronto in corso con il Governo che coinvolgerà lunedì 24 luglio anche le Confederazioni e il nostro Segretario generale Bombardieri, per concordare alcuni elementi sulla gestione della transizione ecologica.

La discussione del Consiglio nazionale si è concentrata sulla costruzione della nuova piattaforma del CCNL Federmeccanica-Assistal, in scadenza a giugno 2024. I contenuti del contratto vigente sono stati molto apprezzati sia per la parte salariale che per quella parte normativa (inquadramento, formazione, pari opportunità, e altro).

Il Consiglio ha inoltre ritenuto importante la posizione della Uilm che ha voluto e ottenuto l’inserimento di una clausola di salvaguardia sull’inflazione, che ha permesso ai lavoratori di recuperare in busta paga 123,40 euro invece dei 27 previsti al livello medio. Resta il tema dell’assorbibilità da parte di alcune aziende.

L’individuazione dei contenuti della nuova piattaforma rappresenta il primo impegno della Uilm a partire dai primissimi giorni di settembre.

Considerando l’erosione salariale, l’alta inflazione e il carovita con tassi dei muti alle stelle, alcuni punti della piattaforma non potranno prescindere dalla riconferma della clausola di salvaguardia e di sostanziali incrementi salariali, a cui aggiungere la sperimentazione della riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.

A partire dal mese di settembre ci sarà una massiccia fase di coinvolgimento di tutti i territori con Consigli regionali per preparare insieme la piattaforma.

Tutto il Consiglio ritiene positiva la scelta di realizzare a Napoli l’Assemblea nazionale Uilm nei giorni 4 e 5 ottobre 2023, che vedrà la presenza di oltre 500 delegati provenienti da tutta Italia.

Il Consiglio ha valutato positivamente la piena riuscita dello sciopero nazionale di 4 ore realizzato il 7 e 10 luglio, e ha ribadito che, se non si verrà ascoltati dal Governo, la mobilitazione continuerà fino a quando non si otterranno risposte certe e adeguate sui temi del lavoro, della salvaguardia occupazionale e del tessuto industriale, della gestione della transizione ecologica e digitale, per il futuro del Paese.

Importante, inoltre, è stata la presenza e la partecipazione della Uilm alle due Conferenze di metà mandato di IndustriAll Europe e Global, a Salonicco e a Città del Capo.

La Uilm ribadisce il pieno sostegno e il massimo supporto alle scelte e alle iniziative che la UIL metterà in campo su precarietà, sicurezza, pensioni e detassazione degli aumenti contrattuali.

In conclusione, il Consiglio nazionale considera positivi i risultati ottenuti dalla Uilm in questi primi mesi alle elezioni per il rinnovo delle rsu e l’aumento del numero degli iscritti.

Roma, 20 luglio 2023                                                                                    Approvato all’unanimità