Consiglio territoriale Uilm Taranto; Rocco Palombella su Arcelor Mittal, rinnovo contrattuale e manifestazione Cgil Cisl Uil

Si è tenuto oggi, 7 febbraio, presso la Sala Resta del Centro Congressi della Cittadella delle Imprese, il Consiglio territoriale della Uilm di Taranto. Diversi i temi all’ordine del giorno: dalla visita allo stabilimento e le relative considerazioni, all’apertura della discussione sul CCNL dei metalmeccanici, alla manifestazione Cgil Cisl e Uil del 9 febbraio 2019 a Roma. Presenti per la Uilm Nazionale il Segretario generale, Rocco Palombella, e il Segretario organizzativo, Roberto Toigo.

All’inizio del suo discorso Palombella si è concentrato sullo scenario economico di riferimento e, in particolare, sulla manifestazione del 9 febbraio. “Sarà l’occasione per ribadire quali sono le proposte concrete contenute nella piattaforma di Cgil Cisl e Uil, sarà una manifestazione ‘per’ e non una manifestazione ‘contro’ misure come Reddito e Quota 100 che possono non essere perfette, ma su cui credo non sia utile mettersi di traverso”, ha spiegato. “Manifestare è comunque un’importante azione di democrazia, è l’occasione per aggregarsi, discutere, condividere”.

Palombella ha poi ribadito quanto emerso dal sopralluogo in Arcelor Mittal e cioè che “è palese lo stato di abbandono degli impianti su cui è indispensabile investire prima possibile”, ma non solo. “L’azienda deve investire anche e soprattutto sulle risorse umane e in particolare deve accedere dal bacino di Ilva AS man mano che avviene la risalita produttiva”.
Il leader della Uilm ha rivolto l’attenzione anche alle altre aziende del territorio tarantino come Eni, Leonardo e Vestas, ma non solo.
“Può sopravvivere il nostro Paese senza industrie? Che scelte ha fatto il governo per sostenerle? Sono questi i temi su cui dobbiamo esprimere un giudizio”.

Infine, per quanto riguarda il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici, Palombella ha ricordato la scadenza a dicembre 2019 e la necessità di confrontarsi al fine di costruire insieme la piattaforma e arrivare preparati alla discussione con le associazioni datoriali.

Durante il Consiglio è stato eletto il nuovo Segretario organizzativo, Davide Sperti, che subentra allo storico, Casimiro Faidiga, che tutti hanno salutato con grande affetto e gratitudine per il lavoro svolto per lunghi anni.
Franco Corigliano è invece il nuovo Tesoriere.

Ufficio stampa Uilm