CAPGEMINI: l’azienda assorbe i superminimi, il 13 luglio i lavoratori scioperano 2 ore!

Nella giornata del 6 luglio  si  sono  svolte  le  assemblee  delle  lavoratrici  e  dei  lavoratori  della  società Capgemini per discutere le azioni di mobilitazione da intraprendere a causa della decisione aziendale di assorbire gli aumenti riconosciuti come terza tranche dal CCNL.

Le lavoratrici e i lavoratori hanno condiviso grande disappunto per la decisone della azienda che grazie al loro lavoro cresce  costantemente  e  progressivamente,  triplica  in  poco  tempo  gli  utili  per gli azionisti e distribuisce  premi  ai  manager, al contrario decide di  penalizzare i lavoratori in un momento critico per l’aumento dei costi dovuti all’inflazione.

Nel ritenere sbagliata e controproducente la decisione e al fine di far cambiare la posizione dell’azienda si è deciso di proclamare sciopero di tutti i lavoratori per il giorno 13 luglio p.v. dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

Durante lo sciopero si terrà un presidio digitale che andrà in share sui principali social (Linkedin, Facebook, YouTube etc.) in cui le lavoratrici e i lavoratori discuteranno della situazione e manifesteranno tutto il loro disappunto per quanto fatto dall’azienda.

Tante aziende anche del settore ICT, al contrario di Capgemini, hanno deciso di non assorbire gli aumenti contrattuali per sostenere i lavoratori, tante di quelle per cui l’azienda francese lavora. Inaccettabile la continua retorica aziendale sul clima e sul benessere aziendale, quando invece ai lavoratori viene negato il mantenimento del potere di acquisto non riconoscendo gli aumenti previsti dal CCNL.

 

SCIOPERO NAZIONALE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI 

PER IL GIORNO 13 LUGLIO P.V. DALLE ORE 11,00 ALLE ORE 13,00

 

 

                            Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Entra nella riunione in Zoom

https://us06web.zoom.us/j/85176201079?pwd=N00xQVhDSzdDYU5tOGtQUmVCMXFkQT09

ID riunione: 851 7620 1079

Passcode: 168368