AUTO; Comunicato degli Uffici Stampa Fim-Fiom-Uilm: “Si riunisce a Torino il Gruppo di lavoro sulla Fiat della Fism”

Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno diffuso oggi la seguente nota.

Da mercoledì 17 a giovedì 18 giugno si terrà, a Torino, una riunione del Gruppo di lavoro della Fism sulla Fiat.
L’incontro, cui parteciperanno rappresentanti dei sindacati metalmeccanici dei diversi paesi in cui è presente la multinazionale italiana dell’auto, sarà aperto da un rapporto di Ron Bul (Direttore del dipartimento Auto della Fism) sulla situazione nel settore a partire dalle sue principali aziende.
Dopo una serie di rapporti relativi alle diverse aree in cui è maggiormente presente il settore auto, la discussione si concentrerà sulle sfide che la ristrutturazione del settore, attualmente in corso, presenta per i sindacati dei metalmeccanici e per i lavoratori in relazione alle prospettive del gruppo Fiat.
Nella seconda giornata i lavori si concentreranno, inizialmente, sui problemi organizzativi e di sindacalizzazione nel gruppo Fiat e nell’indotto. Successivamente, sarà posta al centro della discussione la tematica dei cosiddetti Accordi quadro internazionali (International Framework Agreements).
Per l’Italia, saranno presenti i responsabili del settore auto e dirigenti locali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil.

La Fism, cioè la Federazione internazionale sindacati metalmeccanici (IMF – International Metalworkers Federation) è l’organizzazione che raccoglie i sindacati della maggior categoria dell’industria. La Fism raccoglie quindi sindacati cui aderiscono oltre 20 milioni di lavoratori.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 16 giugno 2009