ALSTOM FERROVIARIA: Soluzione economica per il 2022 e agenda per integrativo da settembre

Nella giornata di martedì 26 luglio, si è svolto l’incontro previsto tra Alstom Ferroviaria, il Coordinamento sindacale Fim, Fiom e Uilm e le Segreterie nazionali.

Le parti, dopo aver valutato gli scenari di contesto e la necessità di poter affrontare tutti i temi della piattaforma con i tempi necessari, hanno concordato che:

• Per l’anno fiscale 2022 vi sarà una erogazione salariale di euro 200 nella modalità dei buoni carburante, svincolati da obiettivi aziendali.

La somma verrà erogata entro dicembre 2022, così come previsto dalla norma di legge.

• Si è convenuto altresì di prorogare il premio del 2021, i cui target saranno oggetto di approfondimento nei siti e che saranno siglati nel mese di settembre.
  • Per il mese di settembre, si è concordato di programmare due date di incontri (nelle giornate del 6 e 27) per iniziare la discussione sui temi della piattaforma, che alla luce dello slittamento di un anno andrà adeguata, anche per l’entrata di Bombardier Transport nel sistema Alstom.

Nel corso dell’incontro, l’Azienda ha presentato un testo sul sistema di relazioni sindacali nel Gruppo.

Il testo, che dovrebbe divenire un protocollo, sarà oggetto di approfondimento, di valutazione e di controproposte da parte del Coordinamento, partendo dall’assunto che qualsiasi intesa, non potrà essere in deroga peggiorativa ai CCNL e leggi esistenti.

Fim, Fiom, Uilm nazionali