Almaviva: Incontro informativa generale 15 dicembre 2023

Venerdì 15 dicembre si è tenuto l’incontro tra la Direzione aziendale e Fim, Fiom, Uilm Nazionali con il Coordinamento Nazionale delle Rsu Almaviva, Reactive e Kline. Erano presenti all’incontro Cristian De Felice, CFO di gruppo, con Andrea Rossetti, Marina Irace e Andrea Zennaro, della Direzione Risorse Umane e Relazioni Industriali.

L’incontro, previsto nell’accordo integrativo Aziendale, serve ad avere informazioni sulle prospettive economiche e sul valore degli indicatori previsti per il Premio di risultato variabile (risultati 2023 – erogazione 2024).

Il clima dell’incontro è stato positivo; sono stati affrontati gli argomenti all’ordine del giorno e si è concordato di pianificare altre occasioni di approfondimento sui temi di mercato delle singole direzioni, all’inizio del 2024, con il coinvolgimento dei Direttori Generali.

Contesto generale

L’Azienda ci ha rappresentato che essere presenti e competere nel suo mercato di riferimento è sempre più complesso: continua la tensione sulle tariffe (gare al massimo ribasso); i tempi di pubblicazione e di aggiudicazione continuano a rimanere indefiniti.

Quindi, nonostante siano confermati i trend di crescita del settore IT, continuano a persistere situazioni di criticità legati all’incertezza e alla competizione sui costi e sugli obiettivi di marginalità.

Per quanto riguarda il perimetro delle tre aziende, si conferma un trend di aumento dei ricavi di circa 40 mln€, con una crescita dell’EBIT di circa il 10% nei primi nove mesi del 2023.

La strategia di gruppo rimane finalizzata a svilupparsi anche sui mercati internazionali e ad effettuare acquisizioni di società con specifiche competenze per arricchire l’offerta commerciale.

Per quanto riguarda l’ipotesi dello scorporo della BU Trasportation, è stato detto che al momento rimane congelata.

Premio di Risultato

Si è raggiunto almeno il 100% dell’obiettivo legato all’indicatore di produttività; invece, per quanto riguarda quello di Redditività, non è stato ancora possibile quantificare la percentuale di raggiungimento dell’obiettivo per l’andamento altalenante di alcune aree.

Si è quindi convenuto di rinviare ai primi mesi del 2024 la verifica dei dati complessivi consolidati, in concomitanza con la definizione del bilancio 2023.

Replica sindacale

Le organizzazioni sindacali e le Rsu hanno ribadito la necessità di dare continuità al monitoraggio dei dati economici aziendali, come previsto dal contratto integrativo in tema di Relazioni Industriali.

È stato contestato il punto di vista aziendale sull’incidenza del costo del rinnovo del contratto integrativo a cui viene attribuito il peso maggiore nel confronto con i competitor per l’aggiudicazione delle gare.

In conclusione, nonostante la valutazione positiva dell’incontro permangono differenze di opinione circa alcune operazioni (ad esempio Reactive e Ramo paghe e stipendi), sulle valutazioni complessive relativamente al costo del lavoro.

Riteniamo che si possa lavorare per migliorare il livello delle relazioni tra le parti.

All’inizio del prossimo anno verranno convocate le assemblee per fornire un quadro più completo dell’incontro.

FIM FIOM UILM Nazionali
                                                                  Coordinamento Almaviva Reactive Kline