Agile: ex Eutelia; Rocchetti (Uilm): “In corso l’incontro a Palazzo Chigi”

Presente Adolfo Rocchetti della struttura nazionale Uilm

Adolfo Rocchetti, della struttura nazionale è il sindacalista della Uilm che questa sera siede accanto al segretario confederale Paolo Pirani nell’incontro sul gruppo Omega in corso in questo momento a Palazzo Chigi.
Fuori dal palazzo si trova un folto presidio di lavoratori che scandisce con slogan e fischietti l’incontro tra Governo e sindacati sulla vertenza che affronta la delicata situazione industriale ed occupazionale in cui versano Agile ex-Eutelia e Phonomedia. “Mantenete le promesse”, “Letta -Tremonti è ora di fare i conti”, si legge sugli striscioni che campeggiano all’ingresso di Galleria Colonna tenuti in alto da lavoratori “invisibili”, celati cioè dietro maschere bianche da mimo. Al grido di “lavoro, lavoro” e “commissariamento per Agile” i manifestanti ribadiscono quelle che saranno le richieste che Cgil, Cisl e Uil stanno girando nuovamente al governo: la tutela dell’occupazione e la necessità di evitare il fallimento cercando di imboccare invece la strada del commissariamento della società per tutelare il suo patrimonio industriale.
“La sentenza – ha spiegato Rocchetti ai giornalisti incrociati in piazza Colonna – che il tribunale emetterà il prossimo 17 febbraio dovrebbe decidere proprio il commissariamento. E’ quanto auspichiamo”. E proprio facendo riferimento alla procedura giudiziale aperta, il Sottosegretario Gianni Letta ha aperto l’incontro di questa sera: “Bisogna tenere conto di una procedura giudiziale aperta – avrebbe detto Letta – che ci porta a fare solo il punto della situazione”.

Ufficio Stampa Uilm (ore 21,30)

Roma, 1 febbraio 2010