Agile: ex Eutelia; le dichiarazioni di Regazzi: “L’azienda diserta il tavolo al Mse. Comportamento inaffidabile”

Il corteo di un migliaio di lavoratori da piazza della Repubblica si sta muovendo verso il dicastero in via Molise

Le dichiarazioni del Segretario generale della Uilm Antonino Regazzi

“Oggi era previsto un incontro tra Governo, sindacati e ‘management’ della società Agile, che ha acquisito il ramo d’impresa IT ex Eutelia. Dal mese di luglio 2.000 dipendenti altamente qualificati , addetti nei siti ubicati sull’intero territorio nazionale, non percepiscono lo stipendio. Inoltre, il sindacato ha giudicato da tempo illegittimo la cessione del suddetto ramo d’impresa. Ebbene, l’azienda in questione che doveva essere presente al tavolo aperto al Ministero dello Sviluppo economico ha annunciato all’ultimo momento che diserterà l’incontro. Si tratta di un atteggiamento inaccettabile che offende istituzioni e lavoratori”.
Lo ha dichiarato Antonino Regazzi, Segretario generale della Uilm a margine del corteo di un migliaio lavoratori ex Eutelia che da piazza della Repubblica a Roma sta muovendo verso il dicastero del Mse di via Molise.
“L’azienda Agile – ha continuato Regazzi – ci ha fatto sapere che sarà disponibile ad un altro incontro a partire dal 22 di questo mese. La riunione prevista oggi al Ministero la terremo lo stesso. Purtroppo l’inaffidabilità dell’azienda, inadempiente a più livelli, dimostra come sia necessario applicare un vero e proprio codice etico nei comportamenti che devono essere improntati ad una concreta responsabilità,soprattutto in questo periodo di crisi. E’ ora che Agile paghi gli stipendi dovuti e si presenti al tavolo”.

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 17 settembre 2009