Alstom: Incontro previsto con la Direzione Alstom

Giovedì 21 maggio si è tenuto l’incontro previsto tra la Direzione Alstom e le segreterie di Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali insieme al coordinamento nazionale delle RSU aziendali.

L’incontro, svoltosi in videoconferenza, ha avuto come ordine del giorno la comunicazione e valutazione dei risultati relativi ai premio di risultato di Alstom ferroviaria e ASI.

Tale comunicazione è stata preceduta da un breve intervento dell’amministratore delegato, dott. Michele Viale che ha evidenziato le difficoltà del settore e dell’azienda determinate dalle ricadute dell’impatto del Covid 19 anche per i mesi a venire.

Per quanto riguarda il PDR, ad eccezione della criticità dei risultati degli stabilimenti di Pescate e Savigliano, dove i parametri di qualità ed efficienza non hanno raggiunto i risultati attesi, il risultato consuntivo è stato complessivamente buono: tutti gli stabilimenti raggiungono risultati che determinano un premio superiore al 75% del valore massimo con la maggior parte degli stessi che si avvicina o raggiunge il 100%.

Anche nell’azienda di service e manutenzione Alstom Service Italia, si è realizzato un ottimo risultato complessivo con il raggiungimento del 95% del valore massimo del premio.

La scelta degli obiettivi, la pluralità degli stessi e la condivisione dei principali target per tutti i siti, si sono dimostrate scelte giuste che hanno premiato l’impegno dei lavoratori e delle lavoratrici del gruppo.

Nonostante l’impossibilità, causata dalle criticità ancora presenti, di presentare e discutere una piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale di Alstom ferroviaria scaduto ma ultrattivo dalla fine del 2019, le parti si sono comunque impegnate a concordare gli obiettivi per l’anno fiscale 2020/21, a partire da una approfondita analisi delle criticità registrate a Pescate e Savigliano, finalizzata alla loro risoluzione.

A tal proposito hanno convenuto di aggiornare la riunione per avviare un confronto di merito con l’obiettivo di concludere un accordo entro il mese di giugno.

Fim, Fiom, Uilm nazionali