13 gennaio 2010: 14° Congresso nazionale Uilm dal 10 al 12 febbraio 2010 a Castelnuovo del Garda (Vr)

Dal 10 al 12 febbraio p.v. si terrà a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona il 14° Congresso nazionale della Uilm. I lavori congressuali del sindacato metalmeccanico si svolgeranno presso il “Parc Hotel Paradiso and Golf Resort” ubicato in via Coppo 2B del comune veneto.
Due gli “slogan” a cui si richiama l’assise congressuale in questione: “Uilm tra le persone” ed “il valore del Lavoro”. Il manifesto congressuale illustra proprio il volto di una persona che osserva le tante sezioni della facciata di un cubo che riporta i diversi simboli inerenti il mondo del lavoro industriale.
Nella bozza di programma diffusa al momento agli addetti ai lavori, l’apertura del Congresso è prevista per le ore 10.30 del 10 febbraio; alle 11.30 la relazione della Segreteria nazionale; nel pomeriggio gli interventi dei segretari di Fim, Fiom, Fismic, Ugl e dei sindacati internazionale ed europeo Fism e Fem.
Il giorno dopo, alle ore 10.30, si svolgerà una tavola rotonda sui temi del “Sindacato partecipativo: Ammortizzatori sociali ed enti bilaterali” a cui prenderanno parte il Segretario generale della Uilm, Antonino Regazzi; il Direttore generale di Federmeccanica, Roberto Santarelli; i senatori Tiziano Treu e Maurizio Castro, rispettivamente Vicepresidente e componente della Commissione Lavoro di Palazzo Madama; moderatore il vicedirettore del Corriere della Sera Dario Di Vico.
Nel pomeriggio, dalle 15.30 previsti gli interventi del Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi e del Segretario Generale della Uil Luigi Angeletti.
Alle ore 12.30 di venerdì 12 febbraio, dopo il dibattito congressuale della mattina, il Segretario generale Regazzi rivolgerà al Congresso la sua replica finale.
Subito dopo ci sarà l’elezione degli organismi congressuali e la votazione del documento finale.
La chiusura dei lavori prevista per le ore 14.30 del giorno stesso.
(Comunicato ripreso dall’Unità del 13 gennaio nella rubrica “Parlando di…Sindacato”)

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 13 gennaio 2010