Slim Aluminium “Una buona notizia che (quasi) tutti aspettavano”

La UILM esprime soddisfazione in merito alla decisione degli azionisti di Slim Aluminium di procedere con un rifinanziamento da 12 milioni di euro da costituire con un aumento di capitale e garanzie rilasciate a favore dei fornitori, con l’obiettivo di garantire la crescita della Società e la liquidità necessaria per continuare il suo sviluppo.

E’ la notizia che tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori di Slim Aluminium aspettavano da tempo per provare a guardare, una maggiore tranquillità, il prossimo futuro ma anche per vedersi riconoscere il contributo dato in questi anni, soprattutto in quest’ultimo difficile periodo economico e sanitario.

Anche la UILM aspettava questa notizia dopo essere stata al fianco dei lavoratori nei momenti più difficili dello scorso anno, cercando di rappresentare al meglio i lavoratori di Slim Aluminium, assumendo le necessarie iniziative fino ad arrivare a richiedere l’intervento del tavolo ministeriale.

Lo abbiamo fatto senza “strumentalizzazioni” ma con “lucidità” (a differenza di altri), abbiamo posto le questioni di merito al management di Slim richiedendo i necessari interventi per il rilancio del sito di Cisterna.

Ci siamo confrontati in assemblea e tutti insieme abbiamo deciso cosa era giusto fare. Gli altri, volevano procedere con iniziative strumentali (il conflitto a prescindere) che potevano solo compromettere il percorso di rilancio.

La Uilm, invece, ha sempre creduto nella possibilità e nelle potenzialità di una ripresa sulla base di elementi di certezza che c’erano e che ci sono tuttora: professionalità e competenze dei lavoratori, prodotti di eccellenza e possibili quote di mercato da riconquistare.

Abbiamo, quindi, sollecitato l’azienda a misurarsi con le sfide di un “rilancio possibile” senza rilasciare “cambiale in bianco” a nessuno: la UILM crede nei sostenibili piani industriali e nella forza dei lavoratori che rappresentiamo.

Il management di Cisterna ha raccolto la sfida ed ha presentato il suo piano industriale con investimenti ed obiettivi di crescita.

I primi segnali positivi sono stati riscontrati già ad inizio anno con la pianificazione degli investimenti e la stabilizzazione di tanti giovani che rappresentano la continuità ed il futuro di qualsiasi azienda.

I fatti sembrano dare ragione al management aziendale inducendo gli azionisti ad avere fiducia nella capacità del sito di Cisterna di essere profittevole.

Il peggio è passato? Lo speriamo, ma il futuro è ancora tutto da scrivere: dobbiamo essere realisti, la pandemia ancora non è stata sconfitta e segnali di ripresa economica stentano a vedersi.

Ma possiamo guardare con meno ansia al futuro: sono state poste le basi che dovranno essere consolidate per essere pronti per quando ci sarà la ripresa.

Con questo comunicato, abbiamo voluto ricordare ai lavoratori, alla vigilia di un importante appuntamento elettorale per il rinnovo della rappresentanza sindacale, la recente storia delle vicende di Slim Aluminuim per aiutare le persone ad esprimere la propria preferenza verso chi, come la RSU Uilm, in futuro dovrà continuare a rappresentare al meglio i lavoratori: senza battaglie ideologie, con trasparenza, stando al fianco dei lavoratori per la difesa dei diritti e delle tutele, continuando a vigilare sul piano di rilancio dell’azienda.

UILM NAZIONALE
UILM LATINA
RSU UILM SLIM ALUMINIUM