Electrolux ritira la richiesta di eliminare gli anticipi mensili del premio, ma restano le questioni aperte su temi riguardanti il salario e orario di lavoro

Nell’incontro tenutosi il 23 febbraio a Padova, è proseguito il confronto sul rinnovo dell’integrativo di Gruppo. Electrolux ha dichiarato di essere disposta a ritirare la sua richiesta di eliminare gli anticipi mensili del premio, ha espresso una disponibilità al confronto sia sulla parte salariale sia su quella normativa; tuttavia non ha in concreto formulato un’offerta economicamente superiore a quella in precedenza avanzata pari a 400/500 euro di incremento del premio annuo e ha mantenuto la richiesta di modificare l’attuale integrativo aziendale, così da passare ad una gestione unilaterale degli orari di lavoro in particolare in tema di comando del lavoro straordinario e di fruizione ad ore dei par collettivi. Inoltre si sono approfonditi i temi già introdotti nello scorso incontro, quali relazioni sindacali, sostegno alla genitorialità, trasferte e reperibilità, su cui sono stati fatti passi in avanti, ma permangono distanze.

Come Uilm abbiamo ribadito la necessità di fare passi in avanti concreti sul salario, che portino al riconoscimento di un aumento rilevante del premio di risultato, nonché la nostra contrarietà alla richiesta aziendale di modificare le norme dell’integrativo vigente con l’introduzione della gestione unilaterale degli straordinari. Pensiamo che questi punti vadano chiariti il prima possibile e che su essi il sindacato debba prendere una posizione univoca e decisa.

La prossima sessione di trattativa è prevista per i giorni 18 e 19 marzo.

Uilm Nazionale