Vitrociset: passi avanti verso l’integrazione

Venerdì 14 febbraio 2020 si sono riunite presso l’Unione industriali di Roma la direzione aziendale di Vitrociset, Fim Fiom e Uilm Nazionali unitamente al coordinamento delle Rsu Vitrociset.

La Uilm ha chiesto, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, di dare un segno tangibile ai lavoratori Vitrociset che a fronte dell’acquisizione avvenuta e perfezionata nel gennaio 2019 soffrono ancora di trattamenti economici fortemente diversi da quelli dei colleghi dipendenti della corporate Leonardo.

In quest’ottica oltre ai 700 euro di Welfare che l’azienda ha erogato lo scorso anno, abbiamo chiesto di aggiungere 250 euro come UNA TANTUM e soprattutto di sancire in modo inequivocabile, a valle della firma dell’integrativo di Leonardo, l’avvio del confronto per l’armonizzazione di tutti i trattamenti economici e normativi.

Abbiamo chiesto inoltre di rispettare, nel frattempo, il contratto integrativo vigente in Vitrociset attraverso una proroga della parte normativa.

In aggiunta a tali richieste verrà firmato l’avvio di una sperimentazione strutturata per l’utilizzo dello smartworking sulla falsa riga di quanto già praticato in Leonardo.

Come Uilm abbiamo chiesto inoltre all’azienda di dare un sollecito riscontro rispetto alla collocazione industriale di Vitrociset all’interno del gruppo Leonardo, convinti che la società possa dare un forte contributo di crescita all’interno del gruppo aziendale.

L’azienda ha dato un riscontro positivo alle nostre richieste ed è stato stabilito che si procederà alla sottoscrizione degli accordi entro fine febbraio. Le parti si sono aggiornate per il prossimo 26 febbraio, data nella quale sarà sottoscritto l’accordo per l’erogazione del Welfare e dell’UNA TANTUM.

 UILM NAZIONALE
 RSU UILM VITROCISET