Il 30 luglio le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm unitamente ai territori ed alle Rsu, hanno incontrato presso la sede romana della UIR la delegazione aziendale della Vitrociset.
Presenti all’incontro diversi esponenti di rilievo della Leonardo SpA.
Un incontro interlocutorio quello tenutosi oggi servito sostanzialmente ad evidenziare che in seguito alla collocazione funzionale della Vitrociset nell’alveo della Divisione Elettronica, si sta lavorando per mettere a punto un piano di sviluppo che possa generare una crescita organica di attività fondata sulle competenze già presenti in Azienda.
Assunto che le attività dello Spazio (a meno di modifiche in itinere) sono destinate ad una collocazione nella Telespazio, si attende di conoscere in tempi brevi con quali asset Leonardo promuoverà lo sviluppo della Vitrociset.
L’impegno preso in questa occasione dalla Leonardo è di rivedersi entro il mese di novembre p.v. per illustrare il piano industriale sul quale si sta ragionando.
La Uilm ritiene sostenibile per i lavoratori questa ulteriore dilazione temporale poiché è stata fortemente riaffermata dagli esponenti della Leonardo presenti al tavolo, la volontà di valorizzare tutte le potenzialità e le competenze presenti in azienda.
Noi della Uilm reputiamo fondamentale che si prosegua con determinazione e rapidità alla individuazione delle sinergie operative che possono essere sviluppate all’interno della Divisione Elettronica ma anche con le altre Divisioni della Leonardo, sfruttando le capacità di adattamento al mercato che la Vitrociset è riuscita a sviluppare fino ad ora consentendole di mantenere alto il valore del brand in più settori.
Questo periodo di transizione dovrà servire anche a immaginare il percorso utile per avvicinare i lavoratori della Vitrociset a quanto sarà previsto dal Contratto Integrativo che con la Leonardo si sta rinnovando.
UILM Nazionale