Si è svolto oggi, 26 gennaio, il Consiglio territoriale della Uilm Bologna alla presenza del Segretario generale Uilm, Rocco Palombella, e del Segretario generale Uil Emilia Bologna Giuliano Zignani. Il Consiglio all’unanimità ha eletto come nuovo Segretario della Uilm Bologna, Stefano Lombardi, che succede a Paolo Da Lan, scomparso lo scorso agosto.
Rocco Palombella ha ricordato il prezioso contributo di Paolo Da Lan negli anni a Bologna, le sue battaglie e la crescita dell’organizzazione.
Allo stesso tempo ha ringraziano Stefano Lombardi per la sua disponibilità ed entusiasmo mostrato per questa nuova sfida in uno dei territori più importanti per il settore metalmeccanico.
Con oggi finisce la gestione straordinaria portata avanti in ottimo modo dal Coordinatore regionale Daniele Valentini.
Il leader Uilm ha ricordato il tessuto industriale bolognese, costituito principalmente da piccole e medie imprese che occupano circa 45 mila lavoratori. Nonostante i gravi effetti della guerra e della pandemia, come la mancanza di materie prime e semiconduttori che hanno rallentato la produzione, le aziende hanno reagito riportando risultati positivi.
Questo grazie anche ad alcune realtà d’eccellenza come GD, Ducati, Cefla e molte altre, leader mondiali nei rispettivi comparti. Allo stesso tempo registriamo alcune criticità come in Industria Italiana Autobus, dove attendiamo una prospettiva occupazionale e produttiva più concreta.
“Il territorio bolognese è fondamentale per il nostro settore – ha ricordato Palombella – Per questo la Uilm deve giocare un ruolo centrale in ogni luogo di lavoro, andando a migliorare ed aumentare la propria rappresentanza in ogni luogo di lavoro”.
“Dobbiamo portare avanti, consolidare e rafforzare il lavoro svolto negli ultimi anni da Paolo Da Lan – conclude – dobbiamo essere presenti in ogni vertenza, in ogni azienda, al fianco dei lavoratori, sapendo che noi possiamo fare la differenza”.