Nel pomeriggio della giornata di ieri, Giampiero Di Paolo il nuovo CEO di Thales Alenia Space Italia, che sostituisce Claudio Massimo Comparini nominato responsabile della Space Business Unit di Leonardo, ha incontrato in videoconferenza il coordinamento nazionale di Fim, Fiom, Uilm per un primo incontro di presentazione.
Il nuovo AD, dopo aver espresso un forte apprezzamento per il grande impegno profuso in particolare in questi ultimi anni delle lavoratrici e dei lavoratori di TASI, ha comunicato l’intenzione di voler proseguire e consolidare il confronto costante con Fim, Fiom Uilm, in continuità con il suo predecessore, per proseguire nel percorso di crescita dell’azienda e nella valorizzazione dei lavoratori.
Le sfide future che attendono le lavoratrici ed i lavoratori, le organizzazioni sindacali ed il management sono importanti in un contesto del settore spaziale europeo in evoluzione. Il confronto in corso fra i grandi player dell’aerospazio (Leonardo, Airbus, Thales, OHB) potrebbero delineare un diverso contesto industriale in Europa per meglio competere nel mercato mondiale.
Thales Alenia Space Italia e l’Italia, grazie alle giuste scelte strategiche realizzate, agli investimenti in capacità industriali ed alle competenze sviluppate può giocare un ruolo di primaria importanza nel contesto internazionale del settore Spazio.
Fim, Fiom, Uilm hanno chiesto di poter pianificare, quanto prima, un incontro per poter affrontare con il nuovo AD le questioni inerenti le prospettive aziendali e quelle relative ai capitoli già previsti dal vigente contratto integrativo aziendale Fim, Fiom, Uilm – Thales Alenia Space Italia.
Roma, 6 settembre 2024
FIM FIOM UILM NAZIONALI