Thales Alenia Space Italia e ALTEC: avviato il percorso UILM per il rinnovo del contratto integrativo aziendale

 

 

Dopo il ccnl, prosegue l’impegno per migliorare ulteriormente le condizioni economiche e normative delle lavoratrici e dei lavoratori”

 Nella giornata del 26 marzo scorso, si è tenuta, presso la sede Thales Alenia Space a Torino, la riunione del coordinamento nazionale Uilm per avviare il confronto per la costruzione della piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale in scadenza il prossimo 31 dicembre.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato le strutture territoriali di Roma, L’Aquila, Milano-Gorgonzola e Torino e le RSU dei siti interessati, sono individuati i primi capitoli da inserire nel documento per il rinnovo dell’integrativo: scenario industriale, investimenti (attività industriali, impianti e infrastrutture siti), salario, welfare, conciliazione vita-lavoro, genitorialità e parità di genere, politiche a favore dei giovani e di valorizzazione delle “esperienze aziendali”, A.I.

L’avvio della discussione avviene in una fase ancora molta positiva dell’andamento aziendale della realtà italiana della JV Leonardo-Thales, sia in termini di risultati economici che di carichi di lavoro, grazie all’impegno, la professionalità e le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori.

Inoltre, contestualmente al percorso di rinnovo dell’integrativo, il coordinamento nazionale UILM continuerà ad essere impegnato nel seguire l’evoluzione del progetto BROMO (attualmente in fase di verifica da parte dell’Antitrust EU) affinché vengano assicurate alle lavoratrici ed ai lavoratori, sia nella fase di transizione che di costituzione della nuova realtà aerospaziale europea Leonardo-Airbus-Thales, le condizioni economiche e normative previste dalla legislazione italiana, dal Ccnl e dalla contrattazione aziendale, oltre alle necessarie garanzie occupazionali già richieste da IndustriAll Europe nella comunicazione inviata ai CEO delle tre realtà industriali interessate.

Ulteriori spunti di riflessione potranno emergere dall’incontro di informativa annuale già pianificato il prossimo 15 maggio.

Al raggiungimento di una discussione di sintesi del coordinamento nazionale UILM, si avvierà il confronto e la condivisione con FIM e FIOM per arrivare ad una piattaforma unitaria da sottoporre al voto delle lavoratrici e dei lavoratori.

 

 

 

COORDINAMENTO UILM NAZIONALE