Thales Alenia Space: Comunicato Fim-Fiom-Uilm sull’incontro delle RSU con la direzione aziendale THALES ALENIA SPACE ITALIA

Il giorno 5 marzo 2009, la Direzione Aziendale ha incontrato le RSU informandole sui seguenti punti:

  • Assistenza Sanitaria Integrativa Quadri

  •  Aggiornamenti sul Programma Globalstar 2

Con decorrenza 1.3.09 i lavoratori inquadrati al 7° Liv. Q usufruiranno della polizza sanitaria integrativa (ASSIDAI-Piano assistenza:Light).
Tale iniziativa, unilaterale da parte dell’azienda, risponde solo parzialmente al Protocollo d’Intesa siglato tra Finmeccanica e le OO.SS. Nazionali e per questo motivo ne chiediamo la piena applicazione fermo restando che nel prossimo rinnovo dell’integrativo aziendale chiederemo l’estensione a tutti i lavoratori della polizza sanitaria.
Lo “stop and go” di Globalstar 2 che si sarebbe dovuto riavviare a partire dal 5.3.09 subisce un ulteriore fermo. La nuova data indicata è per il 10 Aprile 2009. In questa fase di trattative si avrà come obiettivo la rinegoziazione dei contratti con i sottofornitori e la riconfigurazione, in termini di carichi di lavoro, di tutto il Programma.
La dimensione di coinvolgimento delle risorse nel Programma si stima in circa 240, di cui 140 risorse interne e 100 esterne. Al momento circa la metà delle risorse esterne hanno lasciato l’azienda, ciò getta un’ombra preoccupante sulle prospettive del programma stesso. Nonostante l’impegno assunto dall’Azienda di riallocare tutte le risorse interne su altre attività in attesa della ripresa, si sta verificando una pericolosa contrazione occupazionale a causa dell’espulsione del personale in off-load, sia quello che era direttamente impiegato su Globalstar, sia quello operante su altri programmi che deve cedere il posto alle risorse interne che vengono riallocate. Al rischio di una perdita di volumi produttivi si aggiunge quindi la certezza di una perdita di competenze formatesi sul programma.
Le OO.SS. esprimono piena solidarietà a tutti i lavoratori che in questi mesi ed anni hanno lavorato al fianco dei lavoratori TASI costruendo un profondo rapporto professionale ed umano e che adesso si trovano, non per loro demerito, in condizioni di difficoltà, non avendo un contratto a tempo indeterminato con la loro azienda, rischiano seriamente il loro posto di lavoro.
Riteniamo quindi urgente un incontro informativo in cui l’Azienda illustri alle Segreterie nazionali di FIM, FIOM, UILM ed al coordinamento delle RSU la reale situazione, senza reticenze, allo scopo di individuare le possibili azioni da mettere in atto per favorire una rapida uscita da questa impasse, e al tempo stesso arrestare una emorragia occupazionale che impoverirebbe l’azienda.
Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm hanno richiesto un incontro urgente al Commissario dell’ASI per avere informazioni sul nuovo Piano Spaziale Nazionale.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 12 marzo 2009