Telespazio e-Geos: informativa annuale

Il 19 luglio, in modalità mista nella sede romana della LGS, si è tenuto l’incontro annuale per considerare i risultati dell’esercizio 2020 ed avere indicazioni sull’andamento economico e industriale dell’anno in corso in un settore, quello dello spazio, che ha beneficiato di notevoli investimenti governativi e nel quale l’attenzione del gruppo Leonardo è tornata ad essere giustamente elevata.

Presente al tavolo per l’Azienda l’amministratore delegato del Gruppo Telespazio ing. Pasquali e la direzione del personale delle aziende nonché la Direzione della Leonardo. L’ing. Pasquali ha illustrato alle Segreterie nazionali e al Coordinamento nazionale delle Rsu di Telespazio ed e-Geos i dati di chiusura dell’esercizio 2020, rimarcando dettagliatamente le linee di business che costituiranno le direttrici dello sviluppo per l’anno in corso.

I risultati raggiunti nel 2020, un anno decisamente difficile a causa del Covid, sono risultati che per il Gruppo Telespazio hanno una valenza importante, rappresentano un segnale di solidità inequivocabile e confermano il percorso di crescita iniziato nel 2018.

Gruppo Telespazio

Indicatore

economico

Consuntivo

2020 (M€)

Ordini 564
Ricavi 540
EBITA 53
FOCF 42

 

L’ing. Pasquali ha riconosciuto l’importanza del lavoro svolto da tutti i lavoratori del Gruppo Telespazio che hanno reso possibile assicurare, da un lato la salvaguardia della salute e sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro, e dall’altro la continuità operativa dell’impresa garantendo costantemente l’espletamento di servizi governativi.

Sottolineando l’impegno e il sacrificio oggettivo dei lavoratori coinvolti, L’AD ha illustrato gli effetti del lavoro svolto nello scorso anno, che ha consentito di cementare il percorso di sviluppo strutturale nel settore dei servizi, con un consolidamento importante della crescita delle attività della eGEOS e un conseguente rafforzamento della Telespazio nel ruolo di fornitore primario di servizi derivanti dal supporto operativo alle costellazioni satellitari. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perfezionata l’acquisizione delle attività nel settore Spazio della Vitrociset, si è sottolineato che queste saranno per Telespazio una ulteriore opportunità non solo per volumi di attività, ma anche per le tante professionalità che arricchiranno ancor più l’offerta in questo settore.

Il piano di sviluppo del gruppo Telespazio è confermato ed è frutto di una pianificazione che passa attraverso programmi che prevedono i seguenti passaggi:

  • Consolidare il ruolo di Telespazio di Integratore europeo delle Grandi Missioni
  • Continuare a monitorare le collaborazioni e/o acquisizioni nell’ambito delle attività della Lob SSO
  • Perseguire un’ulteriore consolidamento del rapporto con la DLR, agenzia spaziale tedesca (insieme soci in SpaceOpal), per arricchire ulteriormente l’offerta
  • Sviluppare un’offerta legata ai nuovi servizi di Space Awareness richiesti nell’ambito della crescita di costellazioni private di satelliti per uso civile
  • Continuare con determinazione lo sviluppo di una propria “capacità ottica”
  • Rafforzamento del mercato verticale Difesa e Intelligence

Quelli appena elencati, sono alcuni dei Key Driver del piano “ambizioso” di crescita che la Telespazio si pone per il 2021.

Rispetto all’andamento dell’organico, la UILM Nazionale segnala un fenomeno non positivo legato a più di 30 persone, con skills di alto profilo, che hanno lasciato la Telespazio in favore di aziende (in molti casi) competitor su alcune attività strategiche per la LOB SSO.

L’AD, rispondendo a tale considerazione, ricorda che è in corso una campagna di comunicazione interna “Cascade Communication” per rendere partecipi tutti i colleghi delle scelte strategiche e delle prospettive.

La UILM nazionale, anche se ritiene positiva una maggiore la comunicazione interna all’azienda, si auspica una maggiore attenzione alle professionalità espresse dalla Telespazio, dando anche segnali di valorizzazione e crescita professionale finalizzata a limitare tali fenomeni.

In definitiva la UILM valuta positivamente quanto è stato fatto nel 2020, e sottolinea che proprio grazie a solide relazioni industriali instaurate nel Gruppo si è riusciti a contemperare sicurezza dei lavoratori e salvaguardia del business aziendale.

Rammaricati per il parziale PAYOUT del PDR, ci poniamo come obbiettivo per l’anno prossimo di sostituire i parametri della capogruppo “Leonardo” con i corrisponderti Telespazio. In quest’ottica, già il 3 agosto prossimo, ci incontreremo con la DA per discutere il PdR 2021.

Inoltre, ritieniamo la chiusura del Contratto Integrativo fondamentale, e ci rendiamo disponibili da subito a discutere di questo tassello importante per una organica crescita aziendale.

Rimarchiamo inoltre che, nell’ambito dell’Integrativo, si dovrà tener conto delle specificità aziendali, soprattutto in riferimento alla corresponsione dei buoni pasto a chi lavora in smart working.

*Gli importi del PdR sono riportati nelle tabelle allegate. Per i lavoratori Telespazio giunti da Vitrociset, verrà erogato ad agosto un importo di €1000 (400 in busta paga e 600 in flexible benefit).

Uilm Nazionale