STMicroelectronics: prima ritiro degli esuberi ad Agrate e poi potrà partire discussione su Pdr

In data 28 maggio 2025 si è riunito il Coordinamento Nazionale UILM in vista dell’incontro previsto per il 3 giugno 2025 presso Assolombarda.

Nel corso della riunione, i delegati dei siti di Catania e Marcianise hanno espresso piena solidarietà ai colleghi di Agrate, che stanno attraversando un momento di forte incertezza a seguito della comunicazione da parte dell’azienda di 800 esuberi.

È del tutto evidente che, con un simile scenario, è impossibile affrontare con serenità e serietà una trattativa sul Premio di Risultato (PdR).

Deve essere chiaro a tutti: prima devono essere ritirati gli esuberi dichiarati ad Agrate, poi potremo discutere del PdR.

Troviamo inammissibile che, a fronte degli ingenti finanziamenti pubblici che lo Stato sta erogando a STMicroelectronics, l’azienda possa contemporaneamente annunciare tagli occupazionali. Una contraddizione inaccettabile che la UILM è pronta a denunciare e contrastare con ogni mezzo.

Nel corso del coordinamento è stato inoltre sottolineato come anche il piano industriale del sito di Catania presenti criticità e zone d’ombra che richiedono un chiarimento urgente.

È vero che oggi il sito in difficoltà è quello di Agrate, ma nulla garantisce che domani non possano essere coinvolti anche Catania o Marcianise.

Per questo motivo, la UILM è pronta a qualsiasi forma di mobilitazione per la difesa di tutti i siti italiani di STMicroelectronics.

La UILM conferma il proprio impegno al fianco dei lavoratori, ribadendo con forza la difesa dell’occupazione, della dignità del lavoro e della trasparenza nelle scelte industriali.

 

 

 

UILM NAZIONALE