Stellantis, Ficco-Manzi (Uilm): “Contratto di espansione ad Atessa avvia processo di stabilizzazione dei lavoratori somministrati”

“Siamo lieti che Stellantis abbia finalmente accolto la richiesta sindacale di aprire un contratto di espansione. È un primo passo importante per consentire un sano ricambio generazionale e stabilizzare i lavoratori somministrati impegnati in stabilimento”. Lo dichiarano Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore automotive, e Nicola Manzi, segretario generale della Uilm di Chieti-Pescara.
“Oggi abbiamo condiviso – spiegano Ficco e Manzi – i principi dell’accordo, che poi dovremo materialmente sottoscrivere nel prossimo futuro in sede ministeriale. Saranno centoventi i lavoratori che potranno uscire su base volontaria per agganciare la pensione; a fronte di dette uscite, ci saranno quaranta assunzione fra i lavoratori che oggi prestano la propria opera in somministrazione”.
“Il contratto di espansione – concludono Ficco e Manzi – è uno strumento particolarmente apprezzabile, poiché consente il ricambio generazione. Speriamo che quello deciso oggi rappresenti un primo passo per quel processo di di stabilizzazione dei lavoratori somministrati che continueremo a propugnare nello stabilimento di Atessa”.

Ufficio Stampa UILM