Simav: “Presentato il nuovo piano strategico”

Il giorno 23 luglio, presso la sede ASSISTAL di Roma, si è tenuto l’incontro tra le segreterie Nazionali e Territoriali Fim Fiom Uilm, le RSU e la Direzione aziendale di SIMAV.

All’incontro ha partecipato il nuovo AD, Francisco Marques, che ha illustrato il Piano Strategico per la crescita industriale della SIMAV attraverso lo sviluppo commerciale nei settori dell’industria farmaceutica ed agroalimentare, oltre a quello attuale del manufacturing (automotive, aerospazio e cantieristica navale); l’obiettivo del management è quello di più che raddoppiare l’attuale volume d’affari (nel 2018 si è attestato a poco meno di 50 milioni di euro) nei prossimi 5 anni, anche con proposte commerciali che prevedano investimenti di SIMAV presso il cliente a fronte di contratti pluriennali di lunga durata.

SIMAV intende raggiungere il dichiarato obiettivo mantenendo un’attenzione costante al tema della Sicurezza ed alla formazione continua.

Le Organizzazioni sindacali ed il coordinamento delle RSU, pur apprezzando la volontà nel porre iniziative ed azioni mirate alla “ambiziosa” crescita complessiva dell’azienda, hanno evidenziato la necessità di definire un sistema di regole a livello territoriale, oltre a quello nazionale, per un più adeguato sistema di relazioni sindacali capace di poter rispondere, nei singoli siti, alle necessità dei lavoratori, a partire dalla verifica e riconoscimento delle professionalità presenti, identificando ruoli, responsabilità ed interlocutori aziendali. Inoltre si è posta l’attenzione sulla sostenibilità della crescita e del piano di sviluppo che deve mettere sullo stesso piano il miglioramento delle condizioni dei lavoratori, le tematiche ambientali e sociali del territorio.

E’ stato già concordato di tenere un prossimo incontro di aggiornamento sulla situazione aziendale e sulle questioni di carattere generale nel prossimo mese di settembre.

FIM FIOM UILM NAZIONALI