Si è tenuto oggi presso l’Unione degli Industriali di Napoli, l’incontro con la Direzione aziendale del Gruppo Schneider Italia alla presenza dei coordinatori nazionali. L’incontro, richiesto dalla parte sindacale, aveva come obiettivo il monitoraggio di quanto concordato lo scorso maggio in relazione al piano di investimenti del sito di Casavatore. In quell’occasione, l’azienda aveva infatti prefigurato la possibilità di nuovi investimenti che avrebbero reso il sito più efficiente e attrattivo all’interno del Gruppo, anche in ottica di nuove produzioni con conseguenti ricadute occupazionali.
Quanto presentato è stato indubbiamente apprezzato per ciò che concerne l’ammontare degli investimenti (18 milioni circa nel triennio 2024-2025-2026) ma hanno suscitato alcune perplessità i numeri riferiti ai volumi di produzione previsti, che si presentano stabili e in linea con quanto avvenuto negli anni precedenti a fronte di una sensibile riduzione della forza lavoro.
Al tavolo sono stati chiesti alla Direzione aziendale sforzi sul lato delle stabilizzazioni della forza lavoro in somministrazione (che presenta ormai numeri costanti a dimostrazione della necessità di una maggiore forza produttiva all’interno dello stabilimento).
La discussione riprenderà pertanto nel mese di luglio, occasione in cui ci aspettiamo dall’azienda risposte positive in merito.
Fim Fiom Uilm Nazionali