Presentazione verbale del Progetto formativo “Health & Safety First”

Vi presentiamo il verbale di accordo, in merito ad un Piano Formativo sulla Sicurezza, siglato il 16 giugno, presso la sede Fiat del Lingotto a Torino.

Il Piano formativo, denominato “Health & Safety First”, coinvolgerà tutti gli stabilimenti Fiat partendo con un progetto pilota che interesserà solo alcune realtà produttive, per una verifica della funzionalità del modello e del raggiungimento degli obiettivi.
Il progetto pilota coinvolgerà circa 1200 persone e avrà corso tra settembre 2009 e gennaio 2010.

Il progetto che verrà integralmente finanziato con le risorse disponibili sul conto formazione delle diverse aziende del Gruppo Fiat, alimentato dai versamenti dello 0,30% del monte salario di ciascun lavoratore, al Fondo Interprofessionale Fondimpresa (Confindustria, Cgil, Cisl, Uil).

Tutte le figure professionali verranno coinvolte nel progetto, in base al D. Lgs. 81/2008 e al SGSSL (Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro).

Giudicando positivamente il progetto formativo siglato per le finalità, i contenuti e le metodologie discussi e condivisi dalle Parti, segnaliamo che il Progetto non concerne le attività formative ed informative di base previste dal D.Lgs 81/2008 delle quali la Fiat si è impegnata a realizzare l’aggiornamento obbligatorio entro il 2009.

L’obiettivo del Piano è quello di determinare le condizioni per cui, in tutti gli stabilimenti e società del Gruppo si passi da comportamenti formali a comportamenti effettivi in materia di salute e sicurezza.

In questa ottica e per il raggiungimento dell’obiettivo comune, la figura dell’Rls viene ampiamente valorizzata e, considerando essenziale il suo ruolo, le Parti si sono impegnate ad individuare le modalità migliori per garantire il suo coinvolgimento, a cominciare dal superamento degli impedimenti che si sono finora presentati nell’espletamento delle sue funzioni ed in particolare nella valutazione dei rischi presenti negli ambienti di lavoro e nei processi lavorativi.

Per il Rls sono previste quattordici ore formative in otto delle quali si avrà la presenza delle OO.SS in codocenza. I contenuti della formazione saranno discussi preventivamente con le stesse OO.SS e saranno comuni a Rls, Dirigenti, Rspp e Preposti.
Il Piano verrà presentato alle Rsu interessate per la conoscenza e la ratifica dello stesso.

Il Coordinamento del progetto è affidato al Comitato Responsabile del Progetto, composto pariteticamente da OO.SS. e da rappresentanti del Gruppo Fiat.

Il Comitato Responsabile del Progetto svolgerà anche le funzioni di Comitato di Pilotaggio in base al regolamento di Fondimpresa.
La Commissione Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro della singola unità produttiva seguirà al suo livello il monitoraggio e l’implementazione del progetto. Dove non presente la Commissione e per unità di minori dimensioni sarà seguito direttamente dai singoli Rls.

Il Segretario Resp.le del Settore                                                  p. l’Ufficio Salute e Sicurezza
Eros Panicali                                                                                    Susanna Costa


verbale di accordo del 16 giugno 2009

Roma, 23 giugno 2009