Nella giornata del 3 luglio si è tenuto presso il MIMIT l’incontro fra le segreterie nazionali e territoriali Fim, Fiom, Uilm del polo siderurgico di Piombino per la discussione sulla definizione dell’Accordo Quadro, nell’ambito dell’Accordo di Programma del Polo siderurgico di Piombino, per la gestione del piano sociale per l’attuazione del progetto della riconversione industriale per polo piombinese Metinvest Adria.
Nel corso della trattativa fra ministero delle Imprese, ministero del Lavoro, regione Toscana, comune di Piombino, Metinvest Adria, JSW Steel, Fim, Fiom, Uilm hanno chiesto ed ottenutol’inserimento nel testo dell’Accordo Quadro dei punti“vincolanti” a garanzia del mantenimento dei diritti e delle tutele per i lavoratori che passeranno dalla multinazionale indiana a quella italo-ucraina:
Questi punti sopra elencati rappresentano punti indiscutibili e già esigibili su cui avviare la negoziazione per l’ottenimento e la sottoscrizione di specifici accordi di gestione con le due aziende.
Infine, Fim Fiom Uilm, nel rappresentare lo stato di difficoltà di JSW Steel Piombino, hanno chiesto ed impegnato il MIMITa convocare, nel più breve tempo possibile, un incontro per un esame della situazione occupazionale e industriale del gruppo (JSW Steel, GSI, Piombino Logistic).
Il testo, al momento, è stato siglato da tutte le parti ma resta congelato. Nella giornata odierna, Fim Fiom Uilm, che hanno svolto la trattativa al Mimit, hanno convocato gli Esecutivi JSW Fim, Fiom, Uilm Livorno e del gruppo Jsw-Piombino Logistics-Gsi per un confronto sul suddetto testo.
Mercoledì 9 luglio alle 17.00 si terrà un’assemblea unica con la partecipazione delle Segreterie Nazionali Fim, Fiom, Uilm con tutti i lavoratori per confrontarsi e dare un giudizio sul suddetto testo che, se sarà approvato, verrà confermato in via definitiva il giorno 10 luglio p.v. prima della firma dell’Accordo di Programma prevista al summit tra il Governo italiano ed il Governo ucraino.
FIM FIOM UILM NAZIONALI