Piaggio: parte l’iter per la presentazione della piattaforma di rinnovo del Contratto integrativo di gruppo

Si è riunito oggi il coordinamento nazionale Uilm del gruppo Piaggio, per intraprendere l’iter di presentazione della piattaforma di rinnovo del Contratto integrativo di gruppo.
Anche in considerazione della emergenza salariale causata dal forte aumento del costo della vita, la prima richiesta dalla Uilm sarà di incrementare il Premio di gruppo, sia con l’aumento delle quote mensili anticipate, sia con l’individuazione di indicatori trasparenti e raggiungibili. Al conseguimento di risulti positivi da parte di Piaggio deve difatti corrispondere un riconoscimento economico adeguato per
i lavoratori.
Inoltre sarà importante provare a definire nuove regole di interlocuzione con la Direzione aziendale che rendano effettivo il confronto nelle commissioni di fabbrica e che facilitino la tutela dei lavoratori in tema di sicurezza e di ambiente di lavoro, di servizi quali la mensa, di inquadramento e di miglioramento del microclima.
Chiederemo anche percorsi di confronto sulle stabilizzazioni dei lavoratori con contratto a termine, fermo restando che le discussioni su questo tema devono proseguire a livello territoriale senza attendere l’inizio del negoziato nazionale.
Altro tema di grande rilevanza è certamente il lavoro agile (smart working), che dovrebbe rappresentare una modalità volontaria di svolgimento della prestazione per chi può lavorare da remoto e una modalità di tutela per chi versa in condizioni di difficoltà familiari o di salute.
Infine la trattativa nazionale deve rappresentare un’occasione di confronto e di approfondimento sul piano industriale.
Su queste basi, la Uilm chiederà alle altre organizzazioni sindacali di convocare un coordinamento unitario e di intraprendere un percorso comune, poiché l’unità di intenti fra i sindacati rende sicuramente più forte l’azione di tutela dei lavoratori verso il datore di lavoro.

Uilm Nazionale