Ordine del giorno dell’Assemblea dei Rappresentanti sindacali Aziendali Stabilimenti di FCA CNHI FERRARI

Il giorno 15 marzo 2019 a Roma si sono riunite oltre 400 Rsa di Fim-Cisl Uilm-Uil Fismic-Confsal Uglm-Ugl e Aqcfr degli stabilimenti italiani in rappresentanza degli oltre 87.000 lavoratori di FCA, CNHI e Ferrari per discutere ed esprimere una valutazione sul contratto collettivo sottoscritto il giorno 11 marzo 2019 dopo 4 mesi di trattativa.

Dopo un intenso dibattito che ha visto il contributo e la partecipazione dei delegati sindacali, l’assemblea assume e approva la relazione e la conclusione delle segreterie nazionali e giudica positivamente l’accordo raggiunto.

Più in particolare risultano evidenti gli importanti risultati conseguiti: gli aumenti della paga base dell’8,24% in quattro anni, pari a regime a 144,50 euro mensili medi, la conferma e il miglioramento del sistema premiante di efficienza, il miglioramento della sanità e della previdenza integrative, della formazione professionale e del diritto allo studio, dell’inquadramento professionale, dell’orario di lavoro, dello smart-working e delle ferie solidali, più in generale il miglioramento della parte normativa del CCSL.

Nelle giornate di 20-21-22 di marzo l’accordo di rinnovo del Contratto collettivo specifico di Lavoro verrà sottoposto al voto dei rappresentanti sindacali delle organizzazioni sindacali che lo hanno sottoscritto.

In tutte le realtà produttive saranno convocate le assemblee dei lavoratori per illustrare i contenuti dell’intesa.

Approvato all’unanimità