Oggi Rocco Palombella a Rionero in Vulture (PZ): la cronaca del direttivo provinciale dei metalmeccanici a cui ha partecipato il Segretario generale della Uilm

Una breve anticipazione a cura di Mariateresa Labanca del “pezzo” che uscirà domani sul “Quotidiano della Basilicata”

La crisi produttiva, le nuove sfide a cui le organizzazioni dei lavoratori sono chiamate a rispondere, i rapporti tra sindacati e con la politica.Questi i temi affrontati nel corso del direttivo della Uilm di Potenza che si è svolto questa mattina a Rionero in Vulture. Con la partecipazione, per la prima volta della sua nomina, del neo segretario nazionale di categoria, Rocco Palombella. Primo obiettivo del sindacato – ha ribadito il segretario – «è essere vicino ai lavoratori e mai compromesso con la politica. Quello con i partiti sarebbe una abbraccio mortale». Poi, sulla crisi, ha aggiunto: «Il peggio non è passato con il 2009. Il 2010 sarà un anno pieno di insidiee difficoltà. Ecco perché abbiamo bisogno di un sindacato in grado di governare i processi». E su Fiat conclude: «Prima di metà aprile, quando il piano industriale del Lingotto sarà presentato agli azionisti, dobbiamo far pervenire una nostra proposta, unitaria, che tenga insieme tutti gli stabilimenti».

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 19 marzo 2010