Metalmeccanici; Regazzi (Uilm): “Un contratto legittimo e apprezzato dai lavoratori”.

Le dichiarazioni di Antonino Regazzi, Segretario generale della Uilm nell’audizione tenuta questa mattina presso la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati

“L’intesa sul rinnovo contrattuale, sottoscritta lo scorso 15 ottobre con Federmeccanica è legittima, apprezzata dai lavoratori, approvata venerdì scorso a Bergamo dall’assemblea nazionale dei 5.000 Rsu di Fim e Uilm; l’intesa sarà sottoposto a referendum tra gli iscritti delle suddette organizzazioni tra il 25 e il 27 novembre prossimi; in questi giorni si stanno svolgendo assemblee informative nei luoghi di lavoro che si protrarranno fino alla data della consultazione prevista” Lo ha detto questa mattina Antonino Regazzi, Segretario generale della Uilm, nel corso di un’audizione presso la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, presieduta dall’On.le Silvano Moffa . “L’efficacia oggettiva – ha specificato il sindacalista ai parlamentari presenti in Commissione – è rappresentata da miglioramenti certi sul piano economico e normativo per i lavoratori: tutela reale del salario rispetto all’inflazione realisticamente prevedibile; rafforzamento della contrattazione di secondo livello; istituzione del “fondo di solidarietà per il sostegno al reddito”; miglioramento delle normative a disposizione dei lavoratori con contratto a tempo determinato, di somministrazione e a part-time; profonda attenzione ai temi della formazione e del diritto allo studio, misure a favore del miglioramento del processo di integrazione dei lavoratori migranti. La Uilm è disponibile all’avvio di un confronto tra le Organizzazioni sindacali in materia di certificazione degli iscritti e della rappresentanza, di regole per la verifica del consenso e per la validazione degli accordi”.

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 12 novembre 2009