Metalmeccanici per il lavoro e lo sviluppo; il 14 giugno 2019 manifestazione unitaria Fim Fiom Uilm

Carissimi,

come a voi ormai noto, per il 12 aprile prossimo abbiamo convocato il Comitato Esecutivo.

Sarà l’occasione per discutere di importanti temi, compreso quello delle iniziative messe in campo dalle Confederazioni, dopo la grande manifestazione del 9 febbraio,  per dare continuità alla mobilitazione della nostra categoria, che è quella più esposta alle crisi che si stanno verificando.

La categoria dei metalmeccanici sta subendo più di tutte le altre categorie l’indebolimento delle tutele messe in campo dai Governi che si sono man mano succeduti (Jobs’ act, riduzione degli ammortizzatori sociali, innalzamento dell’età pensionabile, ecc).

Nel frattempo, dopo una lunga discussione durata diverse settimane tra le Segreterie Nazionali di Fim, Fiom, Uilm, abbiamo deciso di avviare una fase di discussione e consultazione tra i lavoratori, ed abbiamo così elaborato un documento unitario che vi inviamo in allegato con il quale, oltre a fornire un giudizio politico del momento, indichiamo quelli che sono i temi da portare avanti.

Alla fine, abbiamo deciso di programmare una giornata di mobilitazione per il 14 giugno e, con la nostra grande e convinta determinazione, abbiamo deciso che siano 3: una al Nord, una al Centro e una al Sud.

La nostra decisione nasce dal bisogno di permettere una maggiore partecipazione e coinvolgimento di tutti quei territori colpiti direttamente dalle crisi aziendali.

Mi è sembrato doveroso accompagnare questo documento con una lettera di chiarimento.

Sono previste a breve diverse occasioni di dibattito: il 10 aprile i comitati esecutivi unitari confederali a Roma, il 12 aprile il Comitato Esecutivo della Uilm a Roma, il primo maggio a Bologna, il 2 maggio gli esecutivi unitari di Fim Fiom Uilm a Roma, il 6 e 7 maggio gli attivi unitari di Cgil Cisl Uil a Matera, il 22 giugno una manifestazione Cgil Cisl Uil a Reggio Calabria.

Data l’importanza delle iniziative che ci apprestiamo a svolgere, si raccomanda il massimo impegno da parte di tutti.

Il Segretario Generale Uilm
Rocco Palombella