Mbda: Comunicato Fim-Fiom-Uilm sulla trattativa integrativa MBDA

MBDA: PROSEGUE LA TRATTATIVA PER IL CONTRATTO INTEGRATIVO

L’incontro del 7 ottobre si è aperto con una riunione del Coordinamento nazionale in cui è stata discussa la bozza aziendale sulle politiche industriali. Le osservazioni concordate sono poi state illustrate alla Direzione, che si è impegnata a rivedere il testo tenendo conto del rilievo delle OO.SS., in particolare rispetto ad una maggiore leggibilità dei dati sugli investimenti e ad una maggiore articolazione delle missioni e delle eccellenze degli stabilimenti, così come dei prodotti e delle prospettive di sviluppo. L’azienda si è inoltre impegnata a fornire in tempi brevi alle Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm una prima bozza di testi rispetto alle richieste normative contenute nella piattaforma.

La trattativa proseguirà quindi secondo il seguente percorso: il 21 ottobre si svolgerà una riunione del Coordinamento per una discussione su una nuova versione del testo sulle politiche industriali e sulle prime bozze di testi sulle questioni normative, il cui risultato verrà comunicato all’azienda nella stessa giornata. Sono stati inoltre fissati due ulteriori incontri per il 2 e il 16 novembre.

In conclusione dell’incontro, su richiesta delle Segreterie nazionali, è stato fissato un incontro della Commissione Trasferte per il 19 ottobre, con l’auspicio di concludere positivamente questa annosa discussione entro il 21 ottobre. La mancata definizione di regole condivise, sta infatti creando disagi alle lavoratrici ed ai lavoratori di MBDA e deve trovare una soluzione nei tempi più rapidi possibili. Qualora invece non fosse possibile raggiungere un accordo in sede di Commissione, i trattamenti di trasferta verranno affrontati al tavolo nazionale, nell’ambito del negoziato sul contratto integrativo aziendale.

Infine, su richiesta delle OO.SS., l’azienda ha smentito voci su esternalizzazioni di attività legate alla meccanica.

Fim, Fiom, Uilm nazionali
Coordinamento nazionale MBDA