Lettera di Valter Sanches e Luc Triangle a sostegno dello sciopero dei metalmeccanici del 31 ottobre

Cari fratelli e sorelle,

vi scriviamo questa lettera a nome di IndustriAll Global Union e IndustriAll Europe, che entrambe rappresentano gli interessi di milioni di lavoratori nel settore miniero, energetico e manifatturiero in Europa e nel mondo, per esprimere il nostro completo supporto e solidarietà al vostro sciopero generale del 31 ottobre che fa appello ad un futuro sostenibile nell’industria, aumenti salariali, rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori, coinvolgimento dei lavoratori nella decisione di creare nuovi posti di lavoro, e ridistribuzione della produttività derivanti dalle nuove tecnologie, corretta tassazione, giustizia sociale e miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza.

Ci stringiamo attorno a voi per la giornata di mobilitazione industriale del 31 ottobre, che consisterà in 2 ore di sciopero sul posto di lavoro e a cui seguirà un’assemblea nazionale a Roma il 20 novembre. Questo sciopero giunge in un risveglio di grande incertezza per il futuro dell’industria metalmeccanica italiana, data dalla diminuzione della produzione industriale, perdita del valore del lavoro e l’aumento degli incidenti gravi e mortali sul lavoro.

E’ imperativo che i sindacati abbiano un posto nel dialogo sociale per raggiungere un risultato giusto e socialmente accettabile- in altre parole, stabilendo una politica industriale sostenibile- affrontando le sfide che ci pongono i grandi cambiamenti tecnologici e ambientali.

Il governo e il settore privato deve affrontare le sfide investendo in innovazione, sostenibilità ecologica e rafforzamento degli standard di salute e sicurezza. E’ anche necessario rilanciare il mercato domestico, che porterebbe ad aumenti salariali.

Pertanto, noi sosteniamo pienamente la vostra lotta per aumentare l’occupazione attraverso gli investimenti privati e pubblici nei settori strategici, generando posti di lavoro di qualità sostenibili dal punto di vista ambientale.

IndustriAll Global e Europe vi mandano i propri saluti e la propria solidarietà

Valter Sanches
Luc Triangle