Lettera a firma dei Segretari generali di Fim Fiom Uilm a Unionmeccanica Confapi

Roma, 30 aprile 2025

 

Spettabile Unionmeccanica Confapi

c.a. Dott. Corrado Alberto

 

Oggetto: interruzione relazioni sindacali

 

Le scriventi Segreterie Nazionali sono a comunicarvi – nell’ambito delle iniziative a sostegno della riapertura della trattativa per il rinnovo del CCNL – che, insieme alle 8 ore di sciopero già realizzate nel mese di aprile, hanno deciso di dare indicazione alle strutture territoriali e alle RSU di rafforzare il blocco degli straordinari e delle flessibilità nonché di sospendere la condivisione di quegli aspetti normativi che necessitano di un parere positivo delle RSU o delle organizzazioni sindacali, fatta eccezione per gli ammortizzatori sociali.

Le scriventi infatti ritengono che, l’interruzione della trattativa avvenuta per Vostra responsabilità e il successivo atteggiamento di totale chiusura siano fatti gravi che manifestano la volontà di sottrarsi ai più elementari canoni di normali relazioni industriali e rimettono in discussione anche la qualità sperimentata nell’ultimo rinnovo contrattuale.

In questa situazione, la profonda frattura degli affidamenti reciproci sta inevitabilmente creando importanti ripercussioni anche a livello territoriale e tra le vostre aziende associate, che non potranno più confidare su una fattiva collaborazione fondata sul confronto costruttivo tra le rappresentanze sindacali e le direzioni aziendali

Ciò vale anche per tutte le situazioni nelle quali – al fine di assumere decisioni, concretizzare scelte organizzative, avviare ed implementare percorsi di qualsiasi tipo – le aziende hanno bisogno della collaborazione e disponibilità degli organismi sindacali aziendali.

Dunque gli eventuali disagi, difficoltà e assenza di dialogo sindacale, che le imprese, Vostre associate, lamentano in questa particolare fase, non potranno che essere imputati alla Vostra esclusiva responsabilità.

Tutto ciò per Vostra opportuna conoscenza.

 

Fim-Cisl Fiom-Cgil

Uilm-Uil

Ferdinando Uliano Michele De Palma

Rocco Palombella